Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Progetto Genova a Pagine Spiegate!

Genova è Capitale italiana del Libro 2023. Un riconoscimento prestigioso che il Ministero della Cultura le ha assegnato grazie al progetto del Comune di Genova Genova a Pagine Spiegate! , una proposta che esalta la vocazione di Genova sia come città di mare che come storico centro culturale di alto profilo.

Il titolo scelto infatti è mutuato dal linguaggio marinaro. Le vele si spiegano per raccogliere il vento e far procedere l’imbarcazione. Allo stesso tempo le pagine vengono spiegate, aprendo i libri, rendendoli accessibili, dando forma a storie e memoria. I libri diventano così – per Genova – strumenti di conoscenza, valorizzazione e crescita, cittadinanza e movimento verso il futuro.

La proposta prevede un vasto numero di attività sul territorio: letture pubbliche,  interventi strutturali nelle biblioteche cittadine, attività educative, mostre e molto altro.​ Scopri qui il programma completo.

Un anno ricco di proposte – dunque – intorno a un tema denso di significati e di approcci multidisciplinari. Ideale conclusione di questo programma sarà la XIII edizione de La Storia in Piazza, il cui focus – dal 14 al 17 marzo – sarà “Libro e Libertà”.

Leggi di più


le mostre in corso a Palazzo Ducale

gli eventi e gli incontri a Palazzo Ducale nei mesi di maggio e giugno 2024

Le mostre e gli eventi realizzati a Palazzo Ducale
formazione per docenti, attività per le scuole e proposte per le famiglie

Scopri il programma completo di tutti gli eventi di Genova Capitale Italiana del Libro 2023 su visitgenoa.it