Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

dal 18 dicembre 2023 al 21 gennaio 2024
Ducale Spazio Aperto

La Fondazione Giorgio e Lilli Devoto nasce a Genova nel 2002 per preservare il patrimonio culturale delle Edizioni San Marco dei Giustiniani, preziosa testimonianza della storia letteraria del Novecento.

Le Edizioni San Marco dei Giustiniani, inaugurate nel 1976 con la pubblicazione della raccolta di versi di Alfonso Gatto “Lapide 1975”, da allora si sono dedicate esclusivamente alla poesia, anche internazionale, e a temi a essa strettamente legati. Sempre attenta alla qualità dei titoli in catalogo e altrettanto alla cura editoriale è oggi una casa editrice di valore non solo per gli appassionati.
Una mostra per i 47 anni di attività delle Edizioni San Marco dei Giustiniani, dedicandola all’ultima extravaganza dell’editore genovese, la collana dei Libri Possibili, un’originale sperimentazione di forme e colori. Una collana che è l’occasione per sognare, immaginare e vivere la letteratura con occhi nuovi e curiosi. La mostra è stata concepita per regalare al pubblico un’esperienza immersiva nelle illustrazioni del mondo inventato dall’artista autore delle tavole raffiguranti i Palazzi dei Rolli di Genova, Guido Zibordi Marchesi.


A cura di Fondazione Giorgio e Lilli Devoto
La mostra rientra nell’ambito delle iniziative di Genova Capitale Italiana del Libro 2023, scopri qui tutti gli eventi in programma in città