Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Matteo Fochessati e Anna Vyazemsteva presentano il libro “Female Cultural Production in Modern Italy: Literature, Art and Intellectual History”
giovedì 8 febbraio 2024 ore 18, Sala del Minor Consiglio
intervengono le curatrici del volume Sharon Hecker e Catherine Ramsey-Portolano e alcuni autori
Il libro Female Cultural Production in Modern Italy: Literature, Art and Intellectual History, curato da Sharon Hecker e Catherine Ramsey-Portolano e pubblicato da Palgrave Macmillan nel 2023, è il primo esame critico interdisciplinare in lingua inglese dei contributi delle donne italiane alla produzione intellettuale, artistica e culturale dell’Italia moderna dall’Unità del Paese a oggi. Il volume fornisce una visione delle sfide che le donne italiane impegnate nella produzione culturale hanno affrontato e delle strategie che hanno messo in atto per raggiungere i loro obiettivi. I saggi affrontano una serie di questioni sull’identità e l’appropriazione pubblica del loro ruolo professionale di lavoratrici nell’ambito intellettuale e culturale, delle questioni relative alla maternità e alla remunerazione economica, e il ruolo delle donne creative straniere in Italia. Attraverso l’analisi critica e la testimonianza diretta di voci nuove e tipicamente emarginate, tra cui una scrittrice arabo-italiana, una regista italo-dominicana e un’attivista transgender, emergono nuove forme di lotta in corso che ridefiniscono il panorama culturalmente variegato della produzione intellettuale e creativa femminile in Italia oggi. Il volume riflette sulla tradizionale lettura esclusivamente nazionale “Made in Italy” del tema del lavoro intellettuale femminile in Italia, dimostrando invece l’ampia rete di influenze e relazioni internazionali che sono sempre esistite per le donne italiane nelle loro aspirazioni professionali.
Sharon Hecker (PhD) è storica dell’arte e curatrice specializzata in arte italiana. È un’autorità su Medardo Rosso, e ha scritto su Angelo Morbelli, Lucio Fontana, Luciano Fabro, Francesco Lo Savio e Marisa Merz. Tra i suoi libri: Un monumento al momento: Medardo Rosso e le origini della scultura contemporanea Johan & Levi (2018); con Marin Sullivan, Postwar Italian Art History Today: Untying ‘The Knot’ (2018); con Raffaele Bedarida, Curating Fascism: Exhibitions and Memory from Mussolini to Today (2022); e con Catherine Ramsey-Portolano Female Cultural Production in Modern Italy: Literature, Art and Intellectual History (2023). È stata premiata dal Getty, Fulbright e Mellon Foundations. Attualmente sta curando una mostra delle ceramiche di Lucio Fontana alla Peggy Guggenheim Collection, Venezia (2025).
Catherine Ramsey-Portolano (PhD) è professoressa associata e Program Director di Italian Studies presso The American University of Rome. Ha conseguito una laurea in letteratura italiana presso LUMSA (Roma), un master presso The University of Wisconsin-Madison e un dottorato di ricerca presso The University of Chicago. I suoi interessi di ricerca sono gli studi di genere, le scrittrici italiane del XIX e XX secolo e il cinema italiano. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo i volumi Nineteenth-Century Italian Women Writers and the Woman Question (2020), Performing Bodies: Female Illness in Italian Literature and Cinema (2018); The Future of Italian Teaching: Media, New Technologies and Multi-Disciplinary Perspectives (2015) e Rethinking Neera (supplemento a The Italianist, curato con Katharine Mitchell, 2010).