Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Fondatori, Partecipanti, Organi Sociali


Sono soci Fondatori il Comune di Genova e la Regione Liguria. Gli Organi Statutari attualmente attivati sono:

  • il Comitato dei Fondatori, composto da due membri indicati dal Comune di Genova e da uno indicato dalla regione liguria, garanti del perseguimento delle finalità istituzionali della Fondazione
  • il Consiglio Direttivo, è l’organo di Amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione, è composto da cinque membri dicui tre nominati dal Comune di Genova e due dalla Regione Liguria
  • il Presidente, eletto dal Consiglio Direttivo a maggioranza dei componenti, esercita tutti i poteri diiniziativa necessari per il funzionamento dellaFondazione.
  • in caso di assenza o di prolungato impedimento del Presidente ne assume le funzioni il Vicepresidente.
  • il Collegio dei Revisori dei Conti, compostoda tre membri, tra cui un Presidente, nominati per un triennio dal Comitato dei Fondatori
  • l’Assemblea dei partecipanti: partecipanti sono la Compagnia di San Paolo, la Fondazione CARIGE, la Costa Edutainment e Civita

Art. 3 dello Statuto – Finalità e Scopo

“La Fondazione, centro di ideazione e produzione di cultura, persegue finalità di promozione culturale, promuovendo, realizzando e partecipando ad iniziative ed eventi culturali, artistici e sociali di ambito e di rilevanza locale e/o nazionale ed internazionale, anche attivando forme di collaborazione con altri soggetti pubblici e privati.

La Fondazione promuove la crescita culturale della comunità locale, anche allo scopo di contribuire allo sviluppo sociale ed economico del territorio genovese e ligure. La Fondazione valorizza, operando in ambito locale, nazionale ed internazionale e perseguendo obiettivi di efficacia e di efficienza, il patrimonio culturale del territorio, materiale eimmateriale, in coerenza e continuità con la storia della comunità.

La Fondazione stimola e sostiene l’innovazione culturale e la creatività, favorendo e facilitando il diritto alla cultura e la partecipazione di tutti icittadini, in particolare i giovani, promuovendo una città creativa e interculturale, in collaborazione con il Comune di Genova e la Regione Liguria, con il sistema educativo e formativo econ altri soggetti pubblici e privati, in coerenza con gli strumenti di pianificazione e sviluppo del territorio.

La Fondazione, operando in ambito culturale, sviluppa e consolida l’immagine di Genova e della Liguria a livello nazionale e internazionale, collaborando con i soggetti pubblici e privati.

La Fondazione promuove una programmazione culturale coordinata, finalizzata alla realizzazionedi reti nazionali e internazionali tra istituzioni ealtri soggetti pubblici e privati.”

Lo statuto