Salta al contenuto

Organi della Fondazione

Presidente

Sara Armella

Presidente di Palazzo Ducale, Sara Armella, prima donna a ricoprire questo ruolo, ha improntato la guida del Polo culturale a una visione aperta e inclusiva, orientata ad accogliere pubblici di tutte le età e a valorizzare le diverse forme dell’espressione artistica: dalle grandi mostre all’arte contemporanea, dalla grande letteratura alla musica d’autore, dai giovani cantautori agli scrittori di lungo corso, creando spazi di incontro tra saperi e generazioni diverse.
Avvocata e fondatrice dello studio Armella & Associati, è una delle massime esperte a livello internazionale di diritto doganale. Lo studio da lei guidato è stato indicato da Forbes tra i migliori cento studi legali italiani, mentre l’International Customs Law Academy (ICLA) l’ha classificata tra i primi cento esperti al mondo nella materia. Nel 2025 è stata nominata Counselor del Board of Directors dell’ICLA. È autrice di oltre cento articoli e di tre monografie, tra cui Diritto doganale dell’Unione europea (Egea Bocconi, 2017) ed European Union Customs Law, nonché autrice della voce “Tributi doganali” dell’Enciclopedia Treccani online. Presiede la Commissione Dogane di ICC Italia, rappresenta l’Italia presso la Camera di Commercio Internazionale di Parigi ed è docente nei master post-universitari dell’Università Statale di Milano. Dal 2023 è membro della Commissione ministeriale per la riforma del sistema doganale e del Gruppo di lavoro Dogane di Confindustria.
Ha sempre affiancato all’attività professionale una profonda vocazione umanistica, promuovendo iniziative culturali e dialogando con personalità come Claudio Magris, Pietro Grasso ed Elisabetta Pozzi, in contesti che hanno unito diritto, letteratura e arte. Ha contribuito a fondare l’associazione “Polis”, con l’obiettivo di promuovere il confronto sui grandi temi civili.

Vicepresidente

Francesco Berti Riboli

Francesco Berti Riboli è vice Presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura dal 2022, incarico nel quale è stato confermato per il mandato in corso.
Medico, specialista in Urologia, dal 1993 è Amministratore delegato di Villa Montallegro S.p.A. di Genova.
Attivo nell’associazionismo imprenditoriale – già vice Presidente di Confindustria Genova, della cui sezione Sanità è stato più volte Presidente – ha incarichi in Confindustria e in AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata).
Componente nei direttivi di associazioni e fondazioni dedicate ad attività di impegno civile, culturale e scientifico, fra cui LILT Genova, AIRC Liguria e Fondazione Passadore 1888, è stato insignito di riconoscimenti in ambito civico e associativo, quali il premio Polis e due Paul Harris Fellow Rotary.
Alla propria attività professionale e imprenditoriale ha sempre accompagnato il sostegno a iniziative in favore del territorio ligure, promuovendo progetti e collaborazioni orientati alla valorizzazione della cultura, dell’arte, della ricerca e dell’impegno civile.

Fondatori

Comune di Genova
Regione Liguria

Partecipanti

Compagnia di San Paolo
Fondazione CARIGE
Costa Edutainment S.p.A
CIVITA Servizi

Comitato Fondatori

Federica Messina
Danila Antonietta Rebora
Marco Ansaldo

Consiglio Direttivo (dal 9/9/2025)

Sara Armella – Presidente
Francesco Berti Riboli – Vice Presidente
Giuseppe Costa – Consigliere
Massimiliano Morettini – Consigliere
Mitchell Wolfson – Consigliere

Rappresentanti dei Partecipanti al Consiglio Direttivo

Andrea Rivellini (dal 03/07/2020)
Gaia Morelli (da 04/2022)
Carla Sibilla (dal 11/2022)
Nicoletta Viziano (dal 26/06/2020)

Collegio dei Revisori dei Conti

Marco Rossi – Presidente
Guglielmo Acquarone
Marcello Pollio

Assemblea dei Partecipanti e Sostenitori

I rappresentanti dei Partecipanti della Fondazione assistono alle riunioni del Consiglio Direttivo senza diritto di voto

Palazzo Ducale - Logo
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.