Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Leggere libri per ragazzi: perché?
lunedì 20 novembre 2023 ore 17, Sala del Minor Consiglio

Nell’ambito degli eventi di Genova Capitale Italiana del Libro 2023 e in occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Palazzo Ducale, la rivista Andersen e Rizzoli promuovono due appuntamenti con la scrittrice britannica Katherin Rundell, in dialogo con Martina Russo (Andersen) con la traduzione consecutiva di Marina Spagnuolo.

Alle ore 11 l’incontro riservato alle scuole, dal titolo “Creature impossibili e altre storie”

Un’occasione speciale riservata alle classi delle scuole genovesi per dialogare con l’autrice di molti romanzi ormai ampiamente entrati nell’immaginario dei lettori più giovani.
Partecipazione su prenotazione all’indirizzo email didattica@palazzoducale.genova.it.

Alle ore 17 l’incontro aperto al pubblico

A partire dalle riflessioni affidate al saggio Perché dovresti leggere libri per ragazzi anche sei vecchio e saggio, vera e propria difesa appassionata della letteratura per ragazzi pubblicata da Rizzoli nel 2020, Katherine Rundell dialogherà con Martina Russo intorno all’importanza, a tutte le età, della lettura, delle storie e della letteratura, senza etichette e senza pregiudizi.

Katherine Rundell è una giovane pluri-premiata scrittrice inglese dalla biografia interessante – figlia di un diplomatico, nata nel Kent nel 1987, vissuta fino ai dieci anni in Zimbabwe e poi a Bruxelles, laureata a Oxford, vincitrice nel 2017 del Premio Andersen -, amatissima dal pubblico dei ragazzi e delle ragazze. Con Rizzoli ha pubblicato Sophie sui tetti di Parigi (vincitore nel 2014 del Blue Peter Book Award, del Waterstones Children’s Book Prize e nel 2015 del Prix Sorcières), La ragazza dei lupi (Premio Andersen 2017), Il Natale di TeoCapriole sotto il temporale (finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019), Racconti della giunglaL’esploratore (vincitore del prestigioso Costa Children’s Book Award 2017), Perché dovresti leggere libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggioI ladri di New York e Una zebra in fuga. Suo è anche il saggio Il catalogo degli animali inestimabili (Utet, 2023).


Ingresso libero, su prenotazione online: clicca qui per prenotare.
Su richiesta è possibile ricevere l’attestato di partecipazione all’incontro.

In collaborazione con rivista Andersen e Rizzoli
e con Nati Per Leggere Liguria, Propositi di filosofia e la libreria L’Amico ritrovato

L’incontro rientra nell’ambito delle iniziative di Genova Capitale Italiana del Libro 2023, scopri qui gli eventi in città

Photo by Nina Subin