Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Il mestiere delle scrittrici
lunedì 4 dicembre 2023 ore 17, Biblioteca Civica Berio

Quando nasce l’idea di scrivere? È una vocazione o una scelta? Come ci si comporta quando il libro è pronto e come si arriva a pubblicarlo? Le tappe, i dubbi e la passione di chi sceglie un mestiere abbastanza particolare.

Ester Armanino, architetta, scrittrice, illustratrice e docente di Arte e Immagine, è nata e vive a Genova. Il suo primo romanzo, «Storia naturale di una famiglia» (Einaudi 2011) vince il Premio Kihlgren Opera Prima, il Premio Viadana Giovani, il Premio Zocca e il Premio per la Cultura Mediterranea. È fra le autrici dell’antologia benefica «Undici per la Liguria» (Einaudi 2015). Nel 2016 Einaudi pubblica il suo secondo romanzo «L’arca». Con il libro per ragazzi «Una balena va in montagna» (Salani 2019, illustrato da Nicola Magrin) vince il Premio Itas per la Letteratura di Montagna. Il suo ultimo romanzo è «Contare le sedie» (Einaudi 2021) e il suo primo albo illustrato è «Mia mamma è una matrioska» (Rizzoli 2023).

Silvia Neonato, laureata in filosofia a Genova, è giornalista professionista. Ha lavorato a Roma alla rivista Noi donne e a Rai2 e Radio 3, a programmi televisivi e radiofonici incentrati sulle donne, per tornare nel 1990 a Genova, la sua città, e diventare poi la responsabile delle pagine culturali del quotidiano Il Secolo XIX.

È stata presidente della Sil, Società italiana delle Letterate (2011-13) e nel direttivo di Giulia, associazione di giornaliste italiane indipendenti. Oggi è redattrice della rivista Leggendaria, collaboratrice de Il Secolo XIX e dirige il Letterate Magazine on line della Sil. Organizza eventi culturali e corsi di formazione sugli stereotipi di genere.

Ha partecipato a diversi libri collettanei e di alcuni è anche curatrice. Il primo è “Mara e le altre” di Ida Farè (Feltrinelli 1978); i più recenti sono “Parole di donna” (Ponte alle Grazie 2011), “L’invenzione delle personagge” (2016), “La ragazza che ero, la riconosco” (2017) e “Lady Frankenstein e l’orrenda progenie” (2018, gli ultimi tre per Iacobelli editore).


Ciclo di incontri La creatività è donna, a cura di Anna Orlando.
La rassegna è collaterale alla mostra “Artemisia Gentileschi. Coraggio e passione” e rientra nell’ambito degli eventi di Genova Capitale Italiana del Libro 2023, scopri qui il programma degli eventi in città

Incontro realizzato in collaborazione con

Artemisia Gentileschi, Autoritratto in veste di pittura, 1630-45©Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini, Roma, Italia