Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

I (sei) continenti del libro, Europa
martedì 13 marzo 2024 ore 18, Sala del Maggior Consiglio

Ultimo appuntamento con la rassegna dedicata all’”esplorazione” dei sei continenti (Europa, America, Asia, Africa, Australia più il “continente” del Mare) realizzata in collaborazione con Rosa Polacco, Michele De Mieri, Marino Sinibaldi, curatori del Festival “Libri Come” di Roma, nell’ambito di “La pagina e il palcoscenico: quando il libro incontra il teatro“, la partecipazione del Teatro Nazionale a Genova Capitale Italiana del Libro 2023.

Per ogni continente i tre curatori propongono una selezione di testi, di autori e autrici molto noti o di interessanti esordienti.
Partecipano gli allievi e le allieve della Scuola di Teatro Nazionale di Genova.


Chiara Valerio,  ha studiato e insegnato matematica per molti anni e ha un dottorato di ricerca in calcolo delle probabilità. Per la casa editrice Nottetempo si è occupata della collana narrativa.it, dedicata ai talenti emergenti della letteratura italiana. È redattrice di Nuovi Argomenti e di Nazione Indiana e collabora tra l’altro con l’UnitàIl Sole 24 ore, con il programma Ad alta voce di RAI Radio3 e con programmi televisivi. Ha pubblicato diversi racconti e romanzi, tra cui: A complicare le cose (2003), Nessuna scuola mi consola (2009), La gioia piccola d’esser quasi salvi (2009), Spiaggia libera tutti (2010), Almanacco del giorno prima (2014, Premio Fiesole Narrativa Under 40), Storia umana della matematica (2016), Il cuore non si vede (2019), La matematica è politica (2020), Nessuna scuola mi consola (2021), Così per sempre (2022) e La tecnologia è religione (2023). È responsabile della narrativa italiana della casa editrice Marsilio e collabora con «la Repubblica», «L’Espresso» e «Vanity Fair». Nel 2023 la scrittrice ha curato la 22a edizione della fiera libraria Più libri più liberi.


I (sei) continenti del Libro
In collaborazione con Rosa Polacco, Michele De Mieri, Marino Sinibaldi curatori del Festival “Libri Come” di Roma
Nell’ambito di “La pagina e il palcoscenico: quando il libro incontra il teatro“, la partecipazione del Teatro Nazionale a Genova Capitale Italiana del Libro 2023.

Ingresso libero, consigliata la prenotazione: clicca qui

 foto di Laura Sciacovelli