Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Sogni e passioni. La complessità umana in tempo di crisi
sabato 8 luglio 2023 ore 10, Sala del Minor Consiglio
Miguel Benasayag, Malgrado tutto. Percorsi di vita
Una vibrante autobiografia che ha ben poco di autoreferenziale, perché, come ama dire Benasayag, «più la vita è solo personale, meno è vita». Miguel Benasayag, racconta qui la sua vita, dalla prigionia sotto la dittatura militare argentina negli anni ’70 all’oggi.
Il suo impegno è rivolto a comprendere le sfide e i processi che abitano la nostra epoca, per liberare un agire gioioso, malgrado tutto, in contrasto con l’obiettivo della conquista del potere. Mettere in valore pratiche possibili malgrado tutto è un obiettivo anche del collettivo militante fondato da Benasayag, «Collectif Malgré Tout», composto da pensatori di Paesi europei e sudamericani.
Filosofo e psicoanalista, ricercatore ed epistemologo, Miguel Benasayag è nato in Argentina. Dopo la prigionia sotto la dittatura militare, si è rifugiato in Francia dove vive tutt’oggi. Attivo politicamente e nel sociale, si è occupato per anni di problemi dell’infanzia e dell’adolescenza ed è fondatore del collettivo internazionale «Malgré tout».
Vittorio Lingiardi, L’ombelico del sogno. Un viaggio onirico
Racconti simbolici o improvvisazioni sinaptiche, i
sogni sono un mistero che parla di noi: realtà irreali,
private e profondissime. «Ogni sogno ha […] un
ombelico attraverso il quale è congiunto all’ignoto»,
scriveva Freud piú di un secolo fa. Da questo
ombelico misterioso, che dà il titolo al suo libro,
Vittorio Lingiardi inizia un viaggio onirico e poetico
tra divinazione, psicoanalisi, neuroscienze. Perché
«la verità non sta in un solo sogno, ma in molti
sogni». Non sappiamo a cosa servono, ma servono;
e non resistiamo al bisogno di raccontarli. Sarà che
siamo fatti della loro sostanza.
Psichiatra e psicoanalista, Vittorio Lingiardi è Professore ordinario di Psicologia dinamica alla Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma e Senior Research Fellow della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (SSAS). È Presidente della Society for Psychotherapy Research-Italy Area Group (SPR-IAG) e Presidente del Comitato Scientifico della SPC.