Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Manzoni on air
“I promessi sposi” letti da Paolo Poli
domenica 21 e lunedì 22 maggio 2023, atrio di Palazzo Ducale
dalle ore 10 alle 20

In occasione dei 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni le parole del suo capolavoro, I promessi sposi, risuoneranno attraverso la voce di Paolo Poli n tantissimi luoghi in tutta Italia.

È Manzoni ON AIR, un progetto nato dalla sinergia tra Emons libri&audiolibri e il Centro per il libro e la lettura, impegnato proprio in questo periodo nella promozione della tredicesima edizione de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale di diffusione della lettura nata con l’intento di portare i libri e la lettura in contesti diversi da quelli tradizionali.

Il 22 maggio dunque, quindici “pillole” audio, brevi estratti dai passi più noti e salienti del romanzo, abbatteranno i muri delle aule scolastiche per giungere all’orecchio di tutti, grandi e piccoli, lettori e non, in una forma inedita, attuale e piacevole, che da Nord a Sud saprà ricreare, idealmente, quell’unità linguistica cui proprio Manzoni ha dato un contributo essenziale. E così per tutta la giornata le parole più belle del grande romanzo si udiranno in tantissime biblioteche, nelle metropolitane e nelle stazioni di Roma, Milano, Brescia e Genova, si leggeranno sugli schermi di tutti gli aeroporti nazionali, avvolgeranno la città di Torino proprio nei giorni del Salone e saranno trasmesse come messaggio di attesa al telefono prenotando un taxi a Milano.

A Genova, Capitale italiana del Libro 2023, l’iniziativa raddoppia: sarà possibile ascoltare I promessi sposi letti da Paolo Poli nell’atrio di Palazzo Ducale, domenica 21 e lunedì 22 maggio, dalle ore 10 alle 20.

Chi se non Paolo Poli poteva calarsi nei panni di Don Abbondio e della Monaca di Monza, dando una voce inconfondibile a ciascuno dei memorabili personaggi manzoniani e tirandoci dentro nelle vicende umane e storiche del grande romanzo? Il romanzo di tutti e per tutti, in una lettura che è un vero spettacolo!