Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

I libri d’artista del Novecento. Matisse&dintorni
lunedì 4 marzo 2024 ore 18, Sala del Maggior Consiglio

Dalla poesia francese del Cinquecento, con gli Amori di Pierre de Ronsard e i Poemi di Charles d’Orléans, alla rivoluzionaria lingua poetica dei poeti maledetti, Mallarmé e Baudelaire, dalle Lettere Portoghesi scritte a fine Seicento dalla monaca Marianna Alcoforado all’Ulisse di Joyce, fino all’influenza del ritmo della musica, in Jazz, Henri Matisse (1869-1954) dedica una parte importante della sua produzione matura, al rapporto tra immagine e testo.

Non delle didascaliche illustrazioni, ma lo studio, attento, armonioso e creativo, che come due linguaggi differenti, quello dell’immagine e quello della parola, possano incontrarsi e dialogare nello spazio della pagina.

È verso la fase matura della sua vita e della sua attività che Matisse si concentra su questa produzione, indagando i punti di convergenza e le potenzialità inesplorate di una “scrittura visiva” e una “pittura grafica” e, al tempo stesso, sperimentando nuove definizioni del concetto-oggetto “libro”.

Jazz, realizzato tra il 1941 e il 1947, sarà il suo capolavoro nel quale sperimenta nuovi confini del fare arte, nuovi procedimenti attraverso i quali rendere sempre vivo e vitale il mistero della creazione.

Micol Forti è Responsabile della Collezione d’Arte Contemporanea dei Musei Vaticani dal 2000. Si Laurea a La Sapienza Università di Roma, dove consegue anche la Specializzazione e il Dottorato di Ricerca in Storia dell’arte. Dal 2001 al 2015 insegna “Letteratura Artistica” e “Museologia” a La Sapienza Università di Roma. È Consultore del Dicastero per la Cultura e l’Educazione (dal 2011). Fa parte di vari Comitati Scientifici di Musei, riviste specializzate, Istituti di ricerca e Giurie di premi internazionali.

Le sue ricerche spaziano dalla storia e dalla critica d’arte del XX secolo, con particolare riferimento all’arte italiana e francese tra XIX e XX secolo e al dibattito tra Chiesa e Arte contemporanea, fino ad aspetti legati alla Museologia, alla storia della conservazione del patrimonio storico-artistico, all’arte contemporanea internazionale, alla fotografia artistica. Numerose le curatele di Convegni Internazionali e di Mostre tra cui si ricordano il Padiglione Vaticano alla 55. e 56. Biennale d’Arte di Venezia 2013 e 2015 e alla Biennale Architettura del 2018; la mostra In piena luce. Nove fotografi interpretano i Musei Vaticani, Palazzo Reale, Milano 2018; Joaquín Sorolla. Pittore di luce, Palazzo Reale, Milano 2022.

Per celebrare i 50 anni della Collezione di Arte Moderna e Contemporanea da lei diretta lo scorso 23 giugno 2023 ha inaugurato la mostra Contemporanea 50, comprendente una “Mostra diffusa” e un volume che racconta le origini, la storia e le trasformazioni della più giovane collezione dei Musei Vaticani.


Rassegna Capolavori raccontati, Libri&Biblioteche come opere d’arte, aspettando la Storia in Piazza 2024
a cura di Marco Carminati

Prossimo appuntamento:

Stefano Zuffi
lunedì 11 Mar, 2024
18.00
Dipingere & leggere. Il libro nell’arte italiana

L’incontro rientra nell’ambito delle iniziative di Genova Capitale Italiana del Libro 2023, scopri qui gli eventi in città