Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Genova per Rubens. A Network
Itinerario in città
scopri l’itinerario attraverso la webapp genovaxrubens
La mostra Rubens a Genova nasce dall’idea di raccontare l’importanza e l’eccellenza di uno degli artisti più rivoluzionari dell’epoca barocca e il suo rapporto con la città di Genova, che lo ha accolto in diverse occasioni tra 1600 e il 1607.
Il percorso espositivo offre l’occasione di riscoprire attraverso gli occhi del pittore fiammingo un periodo della storia di Genova, quando all’apice del suo splendore, all’inizio del Seicento, era una capitale economica e finanziaria, ma anche culturale e artistica.
In quegli anni Rubens rimase colpito dalle ville e dai palazzi genovesi, estremamente moderni ai suoi occhi, tanto che decise di pubblicarli ad Anversa nel volume Palazzi di Genova, nel 1622, esattamente quattrocento anni fa. Quelle stesse ville e quei palazzi si possono ammirare ancora oggi. È questa una delle eccezionalità assolute di Genova, che ha saputo conservare questo patrimonio per secoli, consentendo al visitatore di apprezzarlo non meno di quanto fece Rubens allora.
Da qui nasce l’idea di un itinerario in città: un percorso ad anello mirato a riscoprire ciò che vide Rubens, toccando con mano la bellezza antica e la rivoluzione barocca alla quale proprio lui diede inizio con le sue opere, alcune ancora presenti a Genova.
A partire dalla mostra di Palazzo Ducale il percorso si articola in 40 tappe, appositamente segnalate e numerate, e si sviluppa all’interno del centro storico, nell’intreccio dei vicoli della città vecchia. Una audioguida – consultabile attraverso la webapp – accompagna il visitatore tappa dopo tappa, dalla Chiesa del Gesù alla Cattedrale di San Lorenzo alla contrada dei Doria in San Matteo; da Banchi a Fossatello, da Balbi a Strada Nuovissima a Strada Nuova.
Non tutte le tappe sono accessibili, ma molte si potranno visitare in occasione di aperture speciali e visite guidate organizzate nell’ambito degli eventi di Genova per Rubens. A Network.
A cura di Anna Orlando