Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Tappa 39 – Villa Giustiniani – Cambiaso (Università)
via Montallegro, 1

La bella villa, oggi sede dell’Università, è l’unica posta al di fuori delle mura a Levante della città a essere stata selezionata da Rubens per il suo libro, fin dalla prima edizione del 1622. L’area, a differenza del Ponente dove il fiammingo seleziona diverse dimore, mantiene ancora oggi la sua vocazione residenziale. Villa Giustiniani Cambiaso viene edificata a partire dal 1548 dal ricco mercante Luca Giustiniani Longo, che aveva sposato Marietta Sauli, sorella del committente della basilica di Carignano (tappa 38), entrambi nipoti dell’arcivescovo di Genova Gerolamo Sauli, che è tra i promotori dell’intervento in San Lorenzo (tappa 3). Alla famiglia si deve anche un’altra importante commessa a Galeazzo Alessi: la progettazione della Porta del Molo. L’edificio è probabilmente il primo con destinazione privata a essere realizzato a Genova dall’architetto perugino Galeazzo Alessi. A lui vengono attribuite molte altre opere, in realtà solo esemplate sul suo modello: la sobria eleganza del suo stile architettonico – votata alla funzionalità – viene brillantemente definita da Rubens, nella prefazione del suo libro del 1622, “forma di un cubo solido col salone di mezzo”.

La dimora cittadina del Giustiniani era collocata nello stretto reticolo urbano della zona di via San Bernardo, area dove risiedeva quella famiglia, mentre per la villa extraurbana era stata scelta la dolce e verde collina di Albaro, luogo perfetto per i momenti di otium. In linea con questa atmosfera raffinata, il Giustiniani la adorna di statue antiche e incarica la efficiente coppia Luca Cambiaso – Giovanni Battista Castello “il Bergamasco” della decorazione interna con stucchi e affreschi.


Visite

29 ottobre 2022
ore 10, clicca qui per prenotare
ore 11.15, clicca qui per prenotare

26 novembre 2022
ore 10, clicca qui per prenotare
ore 11.15, clicca qui per prenotare

10 dicembre 2022
ore 10, clicca qui per prenotare
ore 11.15, clicca qui prenotare

Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili. Su prenotazione
Durata della visita 50′, punto di ritrovo all’ingresso della villa, in via Montallegro 1: dal cancello percorrere il viale sulla destra.
Consulta qui le disposizioni per il corretto utilizzo degli spazi di Villa Cambiaso
In caso di allerta meteo rossa e di avviso rischio per vento la visita è annullata


Genova per Rubens. A Network, l’itinerario