Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Nicolas Giacomelli, pianoforte
giovedì 21 luglio 2022 ore 22, Cortile Maggiore di Palazzo Ducale
Posto unico 5€, acquista qui il biglietto online
Programma
Nikolai Medtner
Sonata-Reminiscenza in la minore op. 38 n. 1
Aleksandr Skrjabin
Preludio e Notturno per la mano sinistra op. 9
Isaac Albeniz
da Iberia libro II: Rondena in re maggiore
Fryderyk Chopin
4 Mazurche op. 30
n. 1 in do minore
n. 2 in si minore
n. 3 in re bemolle maggiore
n. 4 in do diesis minore
Ballata in mi bemolle maggiore n. 3 op. 47
Ballata in fa minore n. 4 op. 54
Il modo di suonare di Nicolas Giacomelli è stato descritto come “comprensivo di tutto il necessario – tecnica, padronanza e un’originale espressività” (Epoch Times, C. Yang) nonché apprezzato per “l’audacia e la perfetta padronanza della forma” (Pianiste, S. Friédérich).
Nicolas Giacomelli ha conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio G. B. Martini di Bologna a soli 16 anni, ottenendo il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Nello stesso Conservatorio si è diplomato, nel 2021, in Composizione. Studia presso l’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola da oltre 10 anni come allievo di Leonid Margarius, figura principale nel suo percorso di perfezionamento.
Da settembre 2021 svolge un Artist Diploma presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi, nella classe di Michel Dalberto.
Nicolas Giacomelli è stato premiato in oltre 30 concorsi internazionali. Tra i più significativi si possono ricordare il primo premio al concorso “Piano Campus” di Parigi, il secondo premio al “NTD Competition” di New York e al “Premio Venezia”. In seguito a quest’ultimo, ha collaborato regolarmente con il Teatro La Fenice nell’ambito della rassegna “La Fenice Metropolitana”.
Nel 2016 Nicolas Giacomelli ha ottenuto un riconoscimento dal Presidente della Camera dei Deputati come “eccellenza musicale italiana“.
La sua attività negli ultimi anni include sia impegni solistici che con orchestra. Ha tenuto concerti per importanti associazioni e festival europei, tra cui l’Associazione Mozart Italia, gli Amici della Musica di Padova, Bologna Festival e il Festival d’Auvers-sur-Oise.
Nicolas Giacomelli si è esibito in sedi prestigiose, come il Quirinale a Roma, Palazzo Vecchio a Firenze, Teatro La Fenice a Venezia e la Fazioli Concert Hall.
Inoltre, sono stati pubblicati due CD con sue registrazioni ed è stato trasmesso durante programmi radiofonici su France Musique e Radio 3.