Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Le autrici della letteratura italiana – per una storia dal XIII al XXI secolo, Paolo Loffredo Editore, 2023
lunedì 18 marzo 2024 ore 18, Sala Camino

“Le autrici della letteratura italiana” (a cura di Daniela De Liso, Loffredo, Napoli, 2023) è un primo tentativo di sistemazione critica, in forma di manuale di storia letteraria, della autrici italiane dalle origini al XXI secolo. Attraverso un percorso storico-critico ricco e documentato – un percorso collettivo, reso possibile dal contributo di studiose e studiosi specialisti dei vari secoli presi in esame – emerge chiaramente il sommerso di un mondo di scrittura, pensiero e impegno animato da autrici di talento, appassionate, originali che va esplorato, interrogato e integrato a piano titolo nel discorso critico accanto ai vecchi e consolidati modelli maschili, per un confronto aperto. 

Francesca Sensini è nata a Genova nel 1974. Dopo una laurea in lettere classiche, è partita per la Francia, dove ha insegnato in varie università e ha continuato i suoi studi, dottorandosi in Italianistica all’Università Paris-Sorbonne. Attualmente è professoressa associata di Italianistica all’Università Côte d’Azur. Comparatista di formazione, dedica le sue ricerche alla letteratura dell’Otto e Novecento, alla ricezione dell’antichità classica nella modernità e agli studi di genere in ambito letterario. Del 2023 è il romanzo La Trama di Elena, Ponte alle Grazie. Tra le altre sue pubblicazioni recenti ricordiamo “Non c’è cosa più dolce”: Giovanni Pascoli ed Emma Corcos, lettere, Il Nuovo Melangolo, 2022; La lingua degli dei: l’amore per il greco antico e moderno, ivi, 2021; Pascoli maledetto, ivi, 2020. Ha curato la ristampa della narrativa Marise Ferro, La violenza, Elliot 2022; La ragazza in giardino, ivi, 2022; Le romantiche, Succedeoggi Libri, 2021; La guerra è stupida, Gammarò, 2020. Nel 2023 ha curato la ristampa di una raccolta di articoli di Flavia Steno, pioniera del giornalismo italiano alla fine dell’Ottocento e romanziera di successo oggi dimenticata: Germanesimo senza maschera, Prospero editore, 2023.


Prossimo appuntamento:

Alessandra Minello
lunedì 25 Mar, 2024
18.00
Non è un paese per madri

Rassegna Paradigmi, II edizione a cura di Ilaria Crotti – Falsodemetrio

Con il patrocinio di


L’evento rientra nell’ambito delle iniziative di Genova Capitale Italiana del Libro 2023, scopri qui tutti gli eventi in città