Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Declino Italia, presentazione del libro di Andrea Capussela
insieme all’autore dialogano Marco Doria e Realino Marra


martedì 21 settembre 2021 ore 18, Sala del Minor Consiglio

Questo libro tenta una lettura unitaria delle cause economiche e politiche del declino dell’Italia, che dura da un quarto di secolo. La tesi di fondo è che il Paese è organizzato in modo meno equo ed efficiente dei suoi pari: la supremazia della legge e la responsabilità politica sono più deboli, in particolare, e ciò comprime sia la produttività delle imprese sia le opportunità dei cittadini. Il senso di questo equilibrio politico-economico è la difesa della rendita, e la sua forza è la tensione tra la razionalità individuale e l’interesse collettivo. Questa logica è ferrea ma reversibile. Una battaglia di idee può scardinarla, liberando energie civili e risorse materiali ora sperperate, e avviare il rilancio.

Edizioni Einaudi


Andrea Capussela ha guidato l’ufficio economico dell’International Civilian Office in Kosovo, è stato consigliere del ministro dell’economia della Moldavia, per conto dell’Unione europea, ha lavorato sullo sviluppo della Calabria, e tiene incontri nelle scuole sull’etica delle regole. È autore di State-Building in Kosovo (Bloomsbury 2015) e The Political Economy of Italy’s Decline (Oxford University Press 2018; trad. it. Declino. Una storia italiana, Luiss University Press 2019). Scrive sul «Mulino», «Il Sole 24 Ore», «Domani» e il «Financial Times».


Per partecipare all’evento è richiesta la Certificazione Verde Covid19, verificata attraverso la app nazionale VerificaC19. Per maggiori informazioni sulla clicca qui
Nel rispetto delle norme vigenti inoltre la capienza della sala è limitata.

Aspettando la Storia, la Storia in Piazza 2022

Prossimi appuntamenti:

Melania Mazzucco
venerdì 24 Set, 2021
18.30
venerdì 24 settembre 2021 Melania Mazzucco, Storia e biografia
Vito Mancuso
martedì 28 Set, 2021
17.30
martedì 28 settembre ore 17.30 Vito Mancuso, La spiritualità di Hans Küng
Giovanni De Luna
martedì 19 Ott, 2021
18.30
martedì 19 ottobre 2021 Giovanni De Luna, Cinema Italia, la storia raccontata dal film
Giovannella Cresci Marrone
giovedì 04 Nov, 2021
18.30
giovedì 4 novembre 2021 Giovannella Cresci Marrone, Donne romane: modelli, ruoli e quattro microstorie
Eva Cantarella
venerdì 17 Mar, 2017
– 17.45
Celebre protagonista della mitologia classica, Fedra è una delle figure tragiche più amate dagli autori di tutti i tempi: l’hanno raccontata Euripide, Seneca, Racine e più recentemente Sarah Kane, in…