Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
mostra fotografica
Ingresso libero
Inaugurazione: venerdì 11 aprile, ore 18
La collezione è nata nel 1978 con la volontà di sostenere i fotografi e al tempo stesso di costituire nel corso tempo la memoria delle esposizioni presentate nelle Gallerie fotografiche della Fnac. Raccoglie attualmente più di mille e cinquecento opere, riflesso della politica espositiva, e offre una visione panoramica della fotografia contemporanea.
Libera da considerazioni speculative, non concepita come investimento e svincolata da limitazioni temporali o stilistiche in ragione dell’eclettismo della programmazione, la collezione si è costituita seguendo unicamente il principio dell’interesse verso l’immagine. Immagini scelte perché testimoni di un’epoca, di una tendenza, di un impegno a volte non solo culturale, scelte per il loro valore artistico, la loro bellezza e per il piacere di conservarle e di farle scoprire agli altri, al di là dell’effimera presentazione in una mostra.
Senza capitoli né suddivisioni tematiche rigide, il libro e la mostra sono stati concepiti come un viaggio attraverso le immagini e in loro compagnia. Il titolo “La fotografia tra storia e poesia” è la chiave di lettura. Il viaggio inizia con le opere di alcuni dei fotografi che hanno svolto un ruolo fondamentale ed esplorato tutti i campi della fotografia.
Simbolicamente aperto da Lartigue, il più celebre dei fotografi dilettanti, e Man Ray, artista globale e precursore degli “ibridi”, il viaggio continua con i “maestri” Kertész, Munkacsi et Cartier-Bresson, con Tina Modotti, simbolo di impegno e fotografia, per passare in seguito dalla fotografia umanista a momenti forti del fotogiornalismo e a pratiche personali di reportage. Poi, dal reportage al viaggio, dal viaggio al paesaggio, alla ricerca, al ritratto fino a immagini di moda non estranee a ricerca e sperimentazione.
Laura Serani, Direttrice delle gallerie fotografiche Fnac