Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

dal 27 al 30 marzo 2025
XIV edizione, Le piazze della storia

Luogo per eccellenza dell’esperienza e della vita collettiva, la piazza ne racchiude le infinite varianti. Nelle piazze della storia gli uomini e le donne hanno protestato e assentito, commerciato e festeggiato, pregato e fatto circolare notizie, messaggi, maldicenze.
È qui, in spazi fisici e concreti, che si sono costruiti e distrutti simboli e icone, si sono celebrate le liturgie del potere o si è presa la parola per sovvertirlo. Ma la piazza è anche un luogo immateriale,
riferimento culturale o metafora di una comunicazione allargata, oggi proiettata sempre di più nella dimensione virtuale. Si tratta allora di capire quali trasformazioni questi luoghi hanno conosciuto nel tempo e nello spazio, in Europa e nel mondo, mettendo a fuoco i significati e i ruoli diversi che hanno assunto. Raccontare di piazze note e meno note, reali o immaginate, fisiche o virtuali può aiutarci a comprendere meglio come la vita e l’esperienza collettiva si costruiscano o possano costruirsi oggi.


Proposte educative:
Incontri, laboratori e spettacoli

Gli incontri con grandi protagonisti del mondo della cultura sono pensati in senso multidisciplinare e interattivo, per coinvolgere anche gli studenti in un dialogo costruttivo.
Storia, ma anche scienze, tecnologia, geopolitica, economia, arte, letteratura, teatro: un programma dinamico a misura di studenti. Il programma completo sarà disponibile sul sito e sui canali social di Palazzo Ducale.


Informazioni: didattica@palazzoducale.genova.it
Prenotazioni: www.palazzoducale.genova.it/prenotazioni