Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Codici cangianti. Il libro fra pagina e pixel
sabato 16 marzo 2024 ore 17, Sala del Maggior Consiglio

L’incontro verterà sul tema della libertà non tanto rispetto al contenuto dei libri quanto sul libro come contenitore materiale in continua evoluzione. In quasi sei secoli di storia, il libro si è dimostrato un potente laboratorio di fusione e diffusione di dati e significati. Nel contesto della rivoluzione digitale e dello sviluppo di potenti strumenti di intelligenza artificiale generativa che stanno già profondamente modificando i modelli attuali di produzione e riproduzione testuale, tale laboratorio continuerà a svolgere un ruolo centrale dentro il nostro ecosistema della comunicazione.


Jeffrey Schnapp è designer, storico e tecnologo statunitense, pioniere in vari campi di ricerca transdisciplinare, tra cui l’umanistica digitale.

È stato direttore-fondatore dello Stanford Humanities Lab (1999-2009); dal 2009 è professore ordinario di letterature comparate a Harvard, dove nel 2011 fonda metaLAB (at) Harvard, parte integrante del Berkman Center for Internet and Society.

Filologo romanzo di formazione, è autore di venticinque libri e più di duecento saggi che spaziano dall’antichità classica all’epoca contemporanea con un focus sui media, la tecnologia, l’architettura, il design, e la storia del libro.

Tra questi, The Electric Information Age Book (Princeton Architectural Press, 2012); Modernitalia (Peter Lang 2012) un’antologia di saggi su arte, letteratura, design e architettura italiana del XX secolo; The Library Beyond the Book (Harvard University Press 2014) e FuturPiaggio. Sei lezioni italiane sulla mobilità e la modernità (Rizzoli International, 2017).

Co-fondatore e amministratore delegato dell’azienda di robotica Piaggio Fast Forward con sede a Boston tra il 2015 e 2018, dove dal 2018 in poi esercita il ruolo di Chief Visionary Officer.


Scopri qui gli altri appuntamenti di sabato 16 marzo

e qui il programma completo de La Storia in Piazza XIII edizione, libro e libertà