Salta al contenuto

venerdì 10 novembre 2023

10 Nov 2023, ore 10:30

venerdì 10 novembre 2023

ore 10.30 > L’Italia nel mondo in guerra – Limes incontra le scuole

La guerra in Ucraina, i golpe nel Sahel, il Medio Oriente in fiamme. Sullo sfondo, il braccio di ferro Usa-Cina su economia e Taiwan. Cosa succede? Quali impatti su di noi?

ore 16 > Inaugurazione della mostra cartografica Caoslandie

con Laura Canali, cartografa di Limes

ore 17 > L’apocalisse può attendere, noi no

incontro con Lucio Caracciolo, direttore di Limes

Guerre e crisi intorno all’Italia ci impongono sguardo sobrio e volontà di partecipare a sedarle per non esserne travolti. La stagione dell’irresponsabilità è scaduta, il rientro nella storia è obbligato. Ma come?

ore 18 > La storia rimossa

Risorgimento e fascismo, due capitoli della nostra storia “diversamente dimenticati” nel racconto nazionale. Rivisitarli criticamente serve a capire meglio chi siamo e dove vogliamo, possiamo andare.

con Paolo Peluffo, consigliere della Corte dei Conti e già portavoce del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi
Antonio Scurati, scrittore e saggista
modera Lucio Caracciolo


La X edizione del Festival di Limes rientra nell’ambito delle iniziative di Genova Capitale Italiana del Libro 2023, scopri qui il programma completo


Caoslandie

Caoslandie

mostra cartografica a cura di Laura Canali

10 Novembre 2023, ore 16.00


Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili. Diretta streaming sul Canale YouTube di Palazzo Ducale


Palazzo Ducale - Logo
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.