Salta al contenuto

Quando

dall’8 maggio al 5 giugno 2017, ore 17.45

Dove

Sala del Maggior Consiglio

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Sicurezza
Ossessione sociale?Problema tecnico?
Programma politico?

La sicurezza, intesa come garanzia dell’incolumità delle persone e dell’integrità dei beni, è uno dei temi più presenti alla sensibilità individuale e più vivi nel dibattito pubblico di oggi. Il ciclo si propone di affrontarlo in quattro incontri, ciascuno focalizzato su uno specifico punto di vista.

A cura di Vittorio Coletti e Vincenzo Roppo

Gherardo Colombo
lunedì 08 Mag, 2017
21.00
La sicurezza: problema sociale, culturale, istituzionale Si comincerà dal punto di vista sociopolitico, analizzando la percezione comune del problema della sicurezza; la reale consapevolezza del prezzo che essa può implicare…
Anna Canepa
sabato 15 Apr, 2017
17.45
La sicurezza collettiva nelle crisi del mondo contemporaneo La sicurezza collettiva di fronte a macrofenomeni socio-politici del nostro tempo quali il terrorismo internazionale e le ondate migratorie. E’possibile? Cosa fanno…
Adolfo Ceretti
lunedì 29 Mag, 2017
17.45
La sicurezza individuale: il contrasto alla criminalità fra risposte pubbliche e reazioni private La minaccia (reale o percepita) alla sicurezza individuale, per effetto della criminalità (e microcriminalità) comune: che tutela…
Andrea Orlando
lunedì 05 Giu, 2017
17.45
Usi politici della sicurezza Attenzione! l’incontro è stato annullato In Occidente, dall’Europa agli USA, la sicurezza è un forte motivo di distinzione e contrapposizione politica; è al primo posto nell’agenda…