Salta al contenuto

Sicurezza

08 Mag 2017 — 05 Giu 2017, ore 00:00

Sicurezza
Ossessione sociale?Problema tecnico?
Programma politico?

La sicurezza, intesa come garanzia dell’incolumità delle persone e dell’integrità dei beni, è uno dei temi più presenti alla sensibilità individuale e più vivi nel dibattito pubblico di oggi. Il ciclo si propone di affrontarlo in quattro incontri, ciascuno focalizzato su uno specifico punto di vista.

A cura di Vittorio Coletti e Vincenzo Roppo

Gherardo Colombo

Gherardo Colombo

La sicurezza: problema sociale,culturale, istituzionale Si comincerà dal punto di vista sociopolitico, analizzando la percezione comune del problema della sicurezza; la reale consapevolezza del prezzo che essa può implicare in termini di sacrificio dei diritti, la tensione fra sicurezza e libertà da un lato e sicurezza e solidarietà dall’altro; il bilancio tra costi e benefici indotti dalle politiche della sicurezza sul piano sociale, culturale, istituzionale. Rassegna SicurezzaOssessione sociale? Problema tecnico? Programma politico?

08 Maggio 2017, ore 21.00

Anna Canepa

Anna Canepa

La sicurezza collettivanelle crisi del mondo contemporaneo La sicurezza collettiva di fronte a macrofenomeni socio-politici del nostro tempo quali il terrorismo internazionale e le ondate migratorie.E’possibile? Cosa fanno e possono fare per assicurarla gli apparati di prevenzione e repressione dello Stato? Costringe a ridimensionare o addirittura a rinunciare ad alcuni diritti essenziali?

15 Aprile 2017, ore 17.45

Adolfo Ceretti

Adolfo Ceretti

La sicurezza individuale: il contrasto alla criminalità fra risposte pubbliche e reazioni private La minaccia (reale o percepita) alla sicurezza individuale, per effetto della criminalità (e microcriminalità) comune: che tutela riceve oggi il cittadino? La legge come lo difende e come gli consente di (auto) difendersi? E’ fondata la sensazione comune che la legge sia tollerante con i criminali e severa con chi si difende da essi? Rassegna SicurezzaOssessione sociale? Problema tecnico? Programma politico?

29 Maggio 2017, ore 17.45

Andrea Orlando

Andrea Orlando

Usi politici della sicurezza Attenzione! l’incontro è stato annullato In Occidente, dall’Europa agli USA, la sicurezza è un forte motivo di distinzione e contrapposizione politica; è al primo posto nell’agenda della destra e neppure la sinistra può più ignorarlo. Quanto pesa oggi la sicurezza nella ricerca del consenso? La sinistra può “vendere” sicurezza senza rinunciare ai suoi valori più caratterizzanti?Il Ministro Andrea Orlando chiude il ciclo di incontri dedicato alla Sicurezza, a cura di Vittorio Coletti e Vincenzo Roppo. Rassegna Sicurezza: ossessione sociale? Problema tecnico? Programma politico?

05 Giugno 2017, ore 17.45


Palazzo Ducale - Logo
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.