07 Nov 2023 — 04 Dic 2023, ore 18:00
In occasione della grande mostra “Artemisia Gentileschi. Coraggio e passione” dedicata a una donna pioniera del mondo dell’arte, dotata non solo di genio, ma anche di audacia e determinazione, tornano al Ducale gli incontri a cura di Anna Orlando.
Nuovi approfondimenti, interviste, talk e conferenze intratterranno il pubblico sui temi che possono scaturire dall’esposizione allestita nell’Appartamento del Doge, da metà novembre a fine marzo.
Alcune figure di donne dedite all’arte, da quella figurativa a quella del cinema e del teatro, dalla scrittura alla moda e alla musica, saranno le protagoniste dei racconti dei relatori esperti dei diversi ambiti della creatività femminile.
Sarà Anna Orlando ad aprire il ciclo, ripercorrendo il corso della storia dell’arte sul filo della creatività femminile, dai tempi in cui le pittrici non potevano accedere alle Accademie, a quando dominano la scena le paladine del femminismo, fino alle star dell’arte di oggi. Palazzo Ducale ospiterà, a seguire, grandi oratori, genovesi o da fuori città, autorevoli nomi di riferimento per questi ambiti del sapere.
Quattro dei sei incontri si svolgeranno in altrettanti martedì di seguito nel mese di novembre (7, 14, 21, 28) e due ulteriori appuntamenti saranno ospitati al Museo Biblioteca dell’Attore (20 novembre), per discorrere proprio delle donne che hanno incantato il pubblico dal palcoscenico dei teatri di tutto il mondo e alla Biblioteca Civica Berio (4 dicembre), per l’attinenza del tema delle poetesse e delle scrittrici.
Moda, cinema e musica: intrecci al femminile. Da Coco Chanel a Beyoncé. Da Marilyn alle Blackpink
14 Novembre 2023, ore 18.00
Donne e teatro. Regole ed eccezioni, incontro al Museo Biblioteca dell’Attore – via del Seminario 10
20 Novembre 2023, ore 18.00
Il mestiere delle scrittrici, l’incontro si svolge presso la Biblioteca Civica Berio – Via del Seminario, 16
04 Dicembre 2023, ore 17.00
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili
Artemisia Gentileschi, Autoritratto in veste di pittura, 1630-45©Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini, Roma, Italia