Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Presentazione libro Io non mi arrendo. Un’autobiografia in parole e immagini
di Don Andrea Gallo con Maurizio Fantoni Minnella
7 dicembre 2013, ore 17.30, Sala del Minor Consiglio
partecipano
Maurizio Fantoni Minnella coautore
Alessandro Dal Lago professore ordinario di
Sociologia dei Processi Culturali
modera Alessandra Rissotto giornalista
letture a cura di Claudio Pozzani
Io non mi arrendo (Baldini & Castoldi 2013) è una doppia autobiografia, del prete di strada da poco scomparso, e della sua Genova, scritta insieme a Maurizio Fantoni Minnella.
Il racconto di una vita straordinaria, fra storia e sofferta quotidianità, spesa per restituire ad una città e a chi la abita cuore e dignità.
Ci sono persone il cui destino è fortemente legato a quello di una città. Una di esse è senza dubbio Don Andrea Gallo, genovese, da sempre dalla parte dei deboli, degli ultimi. Il suo è il racconto di un’intera vita trascorsa a Genova, tra i suoi vicoli, le sue luci, le sue ombre, il suo mare.
Nei diversi capitoli che compongono il libro, Andrea ripercorre, con il consueto stile affabulatorio e appassionato, le vicende della città. Dal ricordo del quartiere in cui nasce, attraverso la tragedia e le rovine della seconda guerra mondiale, fino alle trasformazioni del dopoguerra con la scomparsa dello storico quartiere di Portoria. E ancora alla metamorfosi del porto e del mondo che vi ruota intorno, ai fermenti del Sessantotto e agli anni di piombo, fino ai giorni del G8, con la città assediata e messa a ferro e a fuoco, e a quelli più recenti, a contatto con le princesas del ghetto e il sogno di una città nuova, diversa e più umana, che solo una diversa politica potrà forse realizzare.
All’interno del libro in allegato Benvenuti nel ghetto un film di Maurizio Fantoni Minnella.