Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Cos’è il demonio?
lunedì 8 novembre 2021, ore 18 Sala del Maggior Consiglio

Di chi è quella voce che fa uscire parole sconnesse dalla bocca di una giovane ben educata?

Chi è che ne muove il corpo, solitamente composto, tendendolo fino a deformarlo e a renderlo osceno?

Deve essere il diavolo, conclude un gruppo di uomini esperti un giorno di dicembre del 1834, dopo aver osservato Veronica Hamerani. Per mesi, sarà il loro interlocutore e il loro avversario in una sequenza serrata di esorcismi. Il Divisore, il Trasgressore, il Mentitore verrà interrogato, minacciato, umiliato, al fine di cacciarlo. Per secoli, altri uomini avevano ingaggiato quella lotta, e altri ancora l’avrebbero intrapresa nei decenni a venire. Un’idea del bene e del male, del confine tra il vero e il falso, di ciò che è umano e non umano emerge dalla contingenza delle loro storie, di cui resta traccia negli archivi. Quanto sono lontane, anomale e oscure? E cosa ci dicono del “nostro” mondo?


Fernanda Alfieri insegna all’Università di Bologna, dopo lunghi anni di ricerche svolte presso l’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler. I suoi studi indagano la storia della sessualità nella lunga età moderna e il rapporto fra scienza e religione. Fra i suoi lavori, Nella camera degli sposi. Tomás Sánchez, il matrimonio, la sessualità (secoli XVI-XVII) (il Mulino 2010); Il corpo negato. Tre discorsi sulla castità in età moderna (EDB 2014); Tracking Jesuit Psychologies. From Ubiquitous Discourse on the Soul to Institutionalized Discipline, in The Oxford Handbook of the Jesuits, a cura di I. G. Županov (Oxford University Press 2019). Per Einaudi ha pubblicato Veronica e il diavolo. Storia di un esorcismo a Roma (2021).


Rassegna Perturbazioni atmosferiche, a cura di Ernesto Franco.
In collaborazione con Giulio Einaudi editore

Prossimi appuntamenti:

Nicola Lagioia
lunedì 15 Nov, 2021
18.00
lunedì 15 novembre ore 18, incontro con Nicola Lagioia
Maya De Leo
lunedì 22 Nov, 2021
18.00
lunedì 22 novembre, ore 18 incontro con Maya De Leo – Cos’è il Queer?
Vittorio Lingiardi
mercoledì 01 Feb, 2017
17.45
«Gli dei sono diventati malattie», dice Carl Gustav Jung. Narciso non era un dio, ma una figura del mito classico. Che è diventata “malattia”. Un giovane cacciatore famoso per la…