Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

La donna nelle chiese protestanti
lunedì 31 gennaio 2022 ore 18, Sala del Minor Consiglio

Non c’è né maschio né femmina”. Le donne nel Protestantesimo

Tenendo conto della natura plurale del protestantesimo come fenomeno sia culturale che ecclesiale si individua quei tratti caratteristici che hanno permesso un’evoluzione nella sua comprensione delle donne e del loro ruolo  nelle chiese. Attingendo  a studi femministi e prestando attenzione al contesto cattolico si esplora il luogo occupato dal genere nella costruzione del pensiero protestante.

Elizabeth Green si occupa di teologia e di questioni di genere. Socia del Coordinamento Teologhe Italiane, da oltre 30 anni svolge il Ministero pastorale presso L’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia e attualmente è in servizio a Cagliari e nel Sulcis. Le sue ultime pubblicazioni sono: Il percorso a spirale. Teologia femminista: l’ultimo decennio (Claudiana 2020), Incontri. Memorie e prospettive della teologia femminista (con Cristina Simonelli, San Paolo 2019). Ultimamente ha contribuito al volume Maschilità in questione, a cura di M. Perroni e A. Autiero (Queriniana 2021).


Rassegna Le religioni e la donna, in collaborazione con il Centro Studi Antonio Balletto
È possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming, sul canale YouTube di Palazzo Ducale

Ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili.
Per partecipare è richiesto il Green Pass rafforzato, verificato attraverso la app nazionale Verifica C19, e l’obbligo di mascherina FFP2. Leggi di più

Prossimi appuntamenti:

Maria Angelillo
lunedì 07 Feb, 2022
18.00
lunedì 7 febbraio ore 18 – La donna nella vita delle comunità induiste
Nibras Breigheche
lunedì 21 Feb, 2022
18.00
lunedì 21 febbraio ore 18, La donna nell’Islam e nelle comunità musulmane