Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
I libri di Leonardo. Viaggio nella biblioteca di un genio
lunedì 19 gennaio 2024 ore 18, Sala del Maggior Consiglio
Una biblioteca racconta molte storie: anche quella di se stessa e di chi l’ha formata, nel tempo di una vita o di molte vite. Una biblioteca può essere come un autoritratto, un’autobiografia. Nella biblioteca in cui stiamo per entrare, però, gli scaffali sono vuoti. I suoi libri sono scomparsi, la biblioteca è andata dispersa, perduta. Non ne sapremmo nulla, se il loro lettore non avesse registrato nei suoi quaderni il diario giornaliero di un ininterrotto dialogo con quei libri. E quel lettore era Leonardo da Vinci. A torto considerato «omo sanza lettere», Leonardo dedicò una parte importante della propria attività intellettuale al mondo dei libri e della parola scritta. In un appassionante percorso a ritroso, la ricostruzione della sua biblioteca ne rivela il forte radicamento nella cultura del suo tempo, e la proiezione verso nuovi orizzonti di modernità. Un laboratorio straordinario, la biblioteca esemplare di un «omo universale» alle soglie della modernità.
Carlo Vecce, studioso della civiltà del Rinascimento, si è dedicato soprattutto alla figura e all’opera di Leonardo da Vinci. Per Giunti ha pubblicato il Libro di pittura (1995) e il Codice Arundel (1998), e numerosi altri saggi, fino al recente La biblioteca di Leonardo (2021). Il suo libro più recente è il romanzo Il sorriso di Caterina (2023), che, basato su documenti inediti, racconta la storia della madre di Leonardo. Accademico dei Lincei, ha diretto programmi di cooperazione culturale in India e in Cina. Già visiting professor/scholar a Parigi, Los Angeles, Durham e Lione, insegna attualmente all’università di Napoli L’Orientale.