Giulia Rossi in dialogo con Alessandra Rissotto
martedì 9 febbraio, Giulia Rossi in dialogo con Alessandra Rissotto. Si può trasformare un computer in un microscopio?
09 Febbraio 2021, ore 18.30
26 Gen 2021, ore 18:30
Come può l’intelligenza artificiale svelarci i segreti di segni sulle tavolette in cuneiforme? Cosa ci svelano le immagini all’infrarosso che il nostro occhio non può vedere? Durante questo dialogo a cavallo tra passato e futuro parleremo di nuove tecnologie per l’analisi e la conservazione dei beni culturali e delle informazioni che ci permettono di acquisire e a cui non si ha accesso senza di esse. Sarà un viaggio che si dipanerà tra analisi digitali di testi e contenuti iconografici, passando per la scoperta di paesaggi antichi ancora sepolti attraverso immagini da satellite, fino alle scoperte sulla natura e composizione per molti versi sconosciuta dei materiali di cui il nostro patrimonio è costituito. Ricerche innovative e di assoluta avanguardia che fanno luce sul nostro passato.
Arianna Traviglia dirige a Venezia il Centre for Cultural Heritage Technology dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Archeologa di formazione, prestata alla Geomatica e all’informatica per le discipline umanistiche, si occupa nel suo lavoro di mediare l’inclusione delle tecnologie nello studio e gestione del patrimonio culturale. Membro dell’ Executive Steering Committee dell’International Computer Application and Quantitative Methods in Archaeology (CAA) e dell’International Congress of Underwater Archaeology (IKUWA), editor del Journal of Computer Application in Archaeology (JCAA), si dedica -quando le riesce- a far conoscere al pubblico le opportunità che gli approcci scientifici possono offrire nello studio del nostro passato e della nostra cultura.
Serena Bertolucci da gennaio 2019 è primo direttore donna di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura a Genova. Storica dell’arte, laureata presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Genova, e poi alla Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte e delle arti minori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Vanta numerose collaborazioni all’estero ed è stata alla guida del Polo museale della Liguria e di Palazzo Reale di Genova.
martedì 9 febbraio, Giulia Rossi in dialogo con Alessandra Rissotto. Si può trasformare un computer in un microscopio?
09 Febbraio 2021, ore 18.30
martedì 16 febbraio, Guido Brera in dialogo con Alberto Diaspro. Libertà e sindemia
16 Febbraio 2021, ore 18.30