20 Nov 2023, ore 18:00
Aggiornamento: Andrea Porcheddu non partecipa all’incontro, al suo posto interviene Laura Santini
Se le donne per secoli sono state escluse dai palcoscenici, le cose stanno cambiando. Oppure no? Anche in questo caso il teatro riflette le contraddizioni della società che lo esprime. Ci interrogheremo su cosa significa “creatività delle donne” attraverso l’esperienza di Laura Sicignano, che ha vissuto con ruoli molteplici gli ultimi decenni di teatro italiano e il punto di vista di Andrea Porcheddu, uno dei più acuti osservatori del teatro contemporaneo.
Andrea Porcheddu, laureato in Filosofia del Diritto, si occupa di teatro dal 1988 come critico e studioso. Dal 2021 è Drammaturgo del Teatro nazionale di Genova. Come critico teatrale ha collaborato con diverse testate nazionali e internazionali, online, cartacee, radio e tv. Tiene corsi all’Accademia “Silvio d’Amico” di Roma, all’Università “La Sapienza” di Roma e alla Biennale Teatro di Venezia. Si è occupato di Teatro Sociale, anche con diverse pubblicazioni. Ha scritto libri su Theodoros Terzopoulos, Emma Dante, Ascanio Celestini, Virgilio Sieni, Ricci/Forte, Arturo Cirillo, Pierpaolo Sepe e molti altri artisti.
Laura Sicignano è regista, autrice, direttrice. Si laurea con lode in Storia del Teatro all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Poi per sei anni è al Teatro Stabile di Genova, diretto da Ivo Chiesa. Nel 1994 fonda il Teatro Cargo a Genova, di cui è direttrice e regista/autrice di oltre 40 produzioni. Dal 2002 al 2017 dirige il Teatro del Ponente e il Teatro di Villa Galliera, nuovi spazi inaugurati dal Cargo e due festival su tematiche di impegno civile. Dal 2018 al 2022 è direttrice del Teatro Stabile di Catania di cui concorre al risanamento economico e al rinnovamento artistico. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in Italia e all’estero per regie e drammaturgie. Alcuni suoi testi sono pubblicati e tradotti. Tra il 2022 e il 2023 quattro suoi spettacoli vengono prodotti da importanti teatri italiani e realizza un disco, dove è autrice. I suoi lavori trattano di Storia e Memoria, storia delle donne, eroi perdenti e dimenticati, viaggi nello spazio e nel tempo.
Il mestiere delle scrittrici, l’incontro si svolge presso la Biblioteca Civica Berio – Via del Seminario, 16
04 Dicembre 2023, ore 17.00
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili

Artemisia Gentileschi, Autoritratto in veste di pittura, 1630-45©Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini, Roma, Italia