Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Il Centre Pompidou di Parigi, storie e curiosità di un colosso architettonico
lunedì 27 febbraio 2023 ore 18, Sala del Maggior Consiglio
Il Centre National d’Art et de Culture Georges Pompidou, una delle principali attrazioni culturali di Parigi e del mondo e sede della più grande collezione d’arte moderna d’Europa, chiuderà nel 2023 per tre anni di lavori di ristrutturazione. L’audace progetto nel cuore storico della capitale francese ha affrontato una forte opposizione all’epoca della sua costruzione, comprese alcune cause legali, ma da allora è diventato un punto di riferimento e uno dei musei più amati, con il suo labirinto di condutture blu, involucri gialli e ascensori rossi.
La fine delle ristrutturazioni è prevista per la fine del 2026, e il museo dovrebbe riaprire nel 2027 in occasione del suo cinquantesimo anniversario. Racconteremo la storia straordinaria di questo edificio che è una meraviglia della tecnica e della modernità.
Alessandra Quarto, napoletana, architetto, dottore di ricerca in storia e critica dell’architettura, ha Lavorato presso il museo Nazionale di Capodimonte dal 2003 al 2011 dove ha progettato l’allestimento di numerose mostre e il riallestimento della Sezione dedicata alla pittura dell’800.
Nel 2012 si è trasferita a Milano per ricoprire la carica di Direttore dell’Ufficio tecnico della Pinacoteca di Brera.
Dal 2016 al 2021 è stata vicedirettore della Pinacoteca di Brera, dove ha progettato e coordinato il riallestimento delle 38 sale del museo ed è stata responsabile degli eventi e dei grandi progetti finanziati con fondi europei. Ha frequentato corsi di fundraising in Italia e a New York ed è stata responsabile di numerosi progetti per Brera finanziati dai privati.
Ha frequentato la Bocconi School of Management conseguendo un master di sviluppo manageriale e visione strategica.
Nel 2019 è stata nominata Soprintendente per le province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli. Dal 2021 al 2022 è stata Soprintendente della città metropolitana di Bologna e delle province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.
Dal 2 gennaio 2023 è direttore del Museo Poldi Pezzoli, nominata a seguito di un bando internazionale. Insegna museografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
È autrice di saggi sulla storia dell’architettura, sui musei e sui beni culturali.
Capolavori Raccontati. I segreti delle opere d’arte, a cura di Marco Carminati – Aspettando la Storia in Piazza 2023
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili
Prossimi appuntamenti:
L’opera scelta in copertina è Giardino delle delizie, di Hieronymus Bosch (1480 – 1490 circa), olio su tavola, Museo del Prado di Madrid