Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Sandro Botticelli, i retroscena della “Calunnia”
lunedì 20 marzo 2023 ore 18, Sala del Maggior Consiglio

Con le grandi allegorie mitologiche, la Calunnia di Apelle nella Galleria degli Uffizi è il quadro più indagato di Sandro Botticelli, che non smette di intrigare gli studiosi e il pubblico.

Resta infatti sconosciuto il motivo che spinse Botticelli anziano a dipingere, verso il 1505, l’affollata scena d’ispirazione antica, ambientata in una loggia aperta sul mare. Qui un giovane innocente viene trascinato da malvagi davanti a un autoritario re-asino, in attesa che la Verità trionfi. Tutt’intorno le statue e i bassorilievi, che trasformano l’architettura in un autentico manuale di exempla antichi e moderni, sacri e profani, raccontano storie di malvagità punita, ingiustizia sanata, eroismo esaltato. E anche fatti incomprensibili e scene misteriose…

Con questo quadro raffinato e complesso, Botticelli intendeva forse vendicare il caro amico Antonio Segni, primo proprietario del quadro, o magari scagionare se stesso da un’accusa ingiusta.

Cristina Acidini, già Dirigente Storica dell’Arte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha svolto la maggior parte della vita professionale al servizio dei Beni Culturali. Dopo varie esperienze giovanili, tra cui borsista della Fondazione di Studi di Storia dell’arte Roberto Longhi e Visiting Professor in una università americana, è entrata nel Ministero per i Beni Culturali, lavorando nelle soprintendenze di Bologna e Firenze e presso il Ministero a Roma.

Dal 2000 al 2008 è stata soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, istituto nazionale per il restauro delle opere d’arte. Dal 2006 al 2014 è stata soprintendente del Polo Museale fiorentino, che comprendeva ventisette musei statali d’arte, tra cui la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, il Museo del Bargello, il Museo di San Marco, Palazzo Pitti con i suoi musei e il Giardino di Boboli, cenacoli, ville medicee ecc.

Ha promosso, progettato e diretto restauri, ampliamenti e riordinamenti museali, studi e ricerche, convegni. È stata Commissario coordinatore di mostre in Italia nonché all’estero: in vari stati d’ Europa, nelle Americhe, in Cina, in Giappone. Dopo un viaggio in 14 Stati degli USA per approfondire tematiche legate alla gestione dei musei d’arte ha scritto il libro “Il Museo d’arte americano, dietro le quinte di un mito”, nel 1999. Ha pubblicato numerosi scritti, specialmente su grandi temi rinascimentali come Sandro Botticelli, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, i Medici e le arti, la Cupola di Santa Maria del Fiore, ville e giardini: e inoltre due romanzi, La scritta sul vetro e La Lupa e il Leone.   

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui Commendatore dell’Ordine del Merito della Repubblica Italiana e Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere della Repubblica Francese. Attualmente svolge attività volontaria nel campo culturale come presidente di quattro istituti a Firenze: l’Accademia delle Arti del Disegno, la Fondazione Casa Buonarroti, la Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, l’Opera di Santa Croce.


Capolavori Raccontati. I segreti delle opere d’arte, a cura di Marco Carminati – Aspettando la Storia in Piazza 2023