Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Un programma di attività che si articolano a partire dai diciassette obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che si intrecciano con il tema del vivere civile e della cittadinanza attiva. Cultura e scienza, digitalizzazione e inclusione sociale sono i temi di fondo.
Laboratori
Sana e robusta Costituzione
Dal confronto dei principali articoli della Costituzione Italiana e di quella di altri Paesi, sia europei che extraeuropei, una riflessione con i ragazzi sui temi dei diritti e dell’istruzione, della difesa del patrimonio ambientale e culturale, delle conquiste civili, alla luce dei recenti dibattiti internazionali.
Scuola primaria e secondaria
Qual è il ruolo di un architetto?
Cosa vuol dire essere un architetto o un urbanista? Qual è il suo ruolo nella società? Quali le sue responsabilità? Attraverso l’analisi di alcuni progetti che stanno modificando la città o che valorizzano il suo interesse storico artistico e architettonico tramite la conservazione e il restauro, i ragazzi saranno stimolati e guidati alla scoperta di quali siano le opportunità, l’interesse e la responsabilità civile ed etica di una professione che è al centro di scelte in grado di condizionare, favorire e indirizzare lo stile di vita delle persone e lo sviluppo delle città.
Scuola secondaria
A cura di FOAGE Fondazione Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Genova e DAD – Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova
Sono previste altre attività in tema di cittadinanza in collaborazione con i Percorsi SapereCoop
per informazioni coopliguria.saperecoop.it
PCTO — Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
Inviati Speciali
Un progetto per coinvolgere attivamente i ragazzi tra i 15 e i 19 anni nella vita del palazzo, intercettare i loro interessi, stimolare nuove proposte da indirizzare proprio al pubblico dei teenagers. I ragazzi, coordinati dai Servizi Educativi di Palazzo Ducale, potranno seguire incontri / laboratorio di formazione, partecipare alle attività in programma a Palazzo Ducale e poi, attraverso sopralluoghi, interviste agli addetti ai lavori e riprese video, raccontare storie e curiosità che saranno disponibili anche sul web.
Scuola secondaria di II grado
Conoscere, tutelare, promuovere
Un modulo base sulla storia di Palazzo Ducale come patrimonio culturale e spazio di memoria da conoscere e preservare e come luogo di cultura che dialoga con il territorio. Con i ragazzi si affrontano temi quali manutenzione, conservazione e restauro, destinazione d’uso dei diversi spazi, aspetti organizzativi e gestionali della programmazione culturale e della sua valorizzazione. A seguire, le classi potranno concorrere alla realizzazione di un progetto culturale – lezione, laboratorio, spettacolo, performance, installazione – dall’idea iniziale alla definizione operativa.
Scuola secondaria di II grado
Permette che l’aiuti? Touch senza segreti
Un pomeriggio alla settimana, un’equipe di giovani a disposizione del pubblico per fornire un utile supporto nell’utilizzo del cellulare e delle nuove tecnologie.
Per tutti
In collaborazione con UniGe Senior e PCTO Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento
Convegno
Lingua e futuro. Formare a una comune appartenenza attraverso l’insegnamento dell’italiano agli stranieri
21 ottobre 2024 ore 15, Sala del Maggior Consiglio
Un pomeriggio di confronto su un impegno educativo imponente, che riguarda migliaia di migranti o figli di migranti stranieri, giovani che, come ricordato dal presidente Mattarella, “studiano da italiani, apprendono la nostra cultura e i nostri valori e possono costituire un grande potenziale per il nostro Paese. Dal loro positivo inserimento può dipendere parte importante del futuro dell’Italia.”
A cura di Rete Scuole Migranti Genova in collaborazione con Ufficio II Ambito territoriale di Genova – Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Società Dante Alighieri, Centro Studi Medì.
Programma:
15
Saluti delle istituzioni
15.30
Introduzione a cura della Rete Scuole Migranti
Coordina: Erica Manna, La Repubblica Genova
15.45
La scuola e gli alunni stranieri. Un’integrazione affaticata?
Andrea Torre, direttore Centro Studi Medì
16
Dispersione scolastica ed esistenziale in una città divisa
Sergio Casali, insegnante e giornalista
16.15
Testimonianze e esperienze di scuole genovesi
16.45
Domande dal pubblico
17
Panoramica sulla situazione negli altri paesi EU
Fernanda Minuz, Council of Europe Consultant, President Literacy Education and Second Language Learning for Adults (LESLLA)
17,30
Lingua italiana e contesto migratorio
Lorenzo Rocca, Responsabile Progetti di lingua Società Dante Alighieri, Council of Europe Language Policy expert
18
Fare rete è il nostro goal
Roberto Peccenini, Dirigente tecnico Ufficio Scolastico Regionale Liguria, Coordinatore regionale dei Servizi Ispettivi
18.30
Intervento conclusivo
Francesca Campomori, Università Ca’ Foscari Venezia, Esperta di immigrazione e politiche migratorie
A cura di Rete Scuole Migranti Genova
in collaborazione con Ufficio II Ambito territoriale di Genova, Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Società Dante Alighieri, Centro Studi Medì
Info e prenotazioni
prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – didattica@palazzoducale.genova.it – telefono 0108171604