Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Un programma di attività che si articolano a partire dai diciassette obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che costituiscono la vera e propria bussola su cui si orienta il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e si intrecciano con il tema del vivere civile e della cittadinanza attiva. Cultura e scienza, digitalizzazione e inclusione sociale sono i temi di fondo.

Progetto Speciale #Nonsoloascuola

Il progetto costituisce una proposta di didattica integrativa per lo sviluppo di competenze chiave di cittadinanza. Articolato in moduli di forte carattere interattivo, in cui è incoraggiata e stimolata la partecipazione dei ragazzi, il progetto si incentra su tre temi in particolare:

— La cultura della legalità

— Patrimonio culturale e beni pubblici comuni

— Educazione ambientale

Ogni modulo coinvolge aree tematiche e discipline diverse (storia, italiano, arte, diritto, geologia, chimica, fisica, diritto, cultura della sicurezza) secondo un approccio trasversale volto a favorire lo sviluppo delle competenze disciplinari e delle competenze etiche e civiche puntando sul dialogo e sul rapporto con il territorio (cui rimanda anche il titolo), sullo sviluppo dell’autonomia dei ragazzi e della partecipazione inclusiva alla vita sociale e culturale.

Scuola secondaria di II grado

↦ alcune delle attività possono essere svolte anche online

Con il sostegno di Regione Liguria e di Fondo Nazionale Politiche Giovanili in collaborazione con USR Liguria e con ATS Genova – Servizio Civile


Laboratori

Sana e robusta Costituzione

Dal confronto dei principali articoli della Costituzione Italiana e di quella di altri Paesi, sia europei che extraeuropei, una riflessione con i ragazzi sui temi dei diritti e dell’istruzione, della difesa del patrimonio ambientale e culturale, delle conquiste civili, alla luce dei recenti dibattiti internazionali.

Scuola primaria e secondaria

Lei non sa chi sono io

Partendo dall’analisi di alcuni comportamenti negativi che sono stati spesso efficacemente rappresentati dal cinema – si pensi, tra gli altri, ai personaggi indimenticabili rappresentati da Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Carlo Verdone, che hanno portato sulla scena vizi e virtù dell’italiano medio –, il laboratorio vuole suscitare una riflessione e una discussione tra i ragazzi su temi relativi all’educazione civica e alla convivenza civile.

Scuola primaria e secondaria

Sono previste altre attività in tema cittadinanza, in collaborazione con i percorsi SapereCoop.

Per informazioni: coopliguria. saperecoop.it/animazioni/cittadinanza

PCTO — Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Inviati Speciali

Un progetto per coinvolgere attivamente i ragazzi tra i 15 e i 19 anni nella vita del palazzo, intercettare i loro interessi, stimolare nuove proposte da indirizzare proprio al pubblico dei teenagers. I ragazzi, coordinati dai Servizi Educativi di Palazzo Ducale, potranno seguire incontri / laboratorio di formazione, partecipare alle attività in programma a Palazzo Ducale e poi, attraverso sopralluoghi, interviste agli addetti ai lavori e riprese video, raccontare storie e curiosità che saranno disponibili anche sul web.

Scuola secondaria di II grado

Conoscere, tutelare, promuovere

Un modulo base sulla storia di Palazzo Ducale come patrimonio culturale e spazio di memoria da conoscere e preservare e come luogo di cultura che dialoga con il territorio. Con i ragazzi si affrontano temi quali manutenzione, conservazione e restauro, destinazione d’uso dei diversi spazi, aspetti organizzativi e gestionali della programmazione culturale e della sua valorizzazione. A seguire, le classi potranno concorrere alla realizzazione di un progetto culturale – lezione, laboratorio, spettacolo, performance, installazione – dall’idea iniziale alla definizione operativa.

Scuola secondaria di II grado

Permette che l’aiuti? Touch senza segreti

Un pomeriggio alla settimana, un’equipe di giovani a disposizione del pubblico per fornire un utile supporto nell’utilizzo del cellulare e delle nuove tecnologie.

Per tutti

In collaborazione con Unite Università della terza età e PCTO Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento


Info e prenotazioni

prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – didattica@palazzoducale.genova.it – telefono 0108171604