Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Un programma di attività che si articolano a partire dai diciassette obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che si intrecciano con il tema del vivere civile e della cittadinanza attiva. Cultura e scienza, digitalizzazione e inclusione sociale sono i temi di fondo.

Progetti Speciali

Condividere sguardi

Fil rouge del progetto sono la conoscenza del territorio – da cui derivano rispetto per lo stesso e senso di appartenenza-, e il senso di partecipazione: sono questi i fattori essenziali in un percorso di crescita che miri alla piena realizzazione delle singole individualità dei ragazzi in un corretto e armonico rapporto con la collettività, con il proprio
territorio, con il proprio tempo.
In un incontro introduttivo, dopo aver fornito un inquadramento generale sotto il profilo storico, artistico e urbanistico, si osserverà una mappa di Genova e si individueranno i percorsi, le emergenze artistiche, le curiosità che saranno oggetto delle successive visite in loco. Verranno altresì fornite indicazioni sulla realizzazione di video e brevi interviste, attraverso un confronto con esperti del settore.
Le visite guidate sul territorio si intrecceranno quindi con attività di laboratorio, in particolare elaborazione di testi e immagini e la realizzazione di prodotti multimediali da veicolare su siti web e canali social. Potrà essere valutata anche la possibilità di organizzare le attività nel quadro di un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) ovvero come parte dello stage formativo previsto per i corsi IeF

Scuole secondarie di II grado
Centri di formazione professionale che erogano corsi di IeFP

Con il sostegno di Regione Liguria

#Nonsoloascuola

Il progetto costituisce una proposta di didattica integrativa per lo sviluppo di competenze chiave di cittadinanza. Articolato in moduli di forte carattere interattivo, in cui è incoraggiata e stimolata la partecipazione dei ragazzi, il progetto si incentra su tre temi in particolare:

— La cultura della legalità

— Patrimonio culturale e beni pubblici comuni

— Educazione ambientale

Ogni modulo coinvolge aree tematiche e discipline diverse (storia, italiano, arte, diritto, geologia, chimica, fisica, diritto, cultura della sicurezza) secondo un approccio trasversale volto a favorire lo sviluppo delle competenze disciplinari e delle competenze etiche e civiche puntando sul dialogo e sul rapporto con il territorio (cui rimanda anche il titolo), sullo sviluppo dell’autonomia dei ragazzi e della partecipazione inclusiva alla vita sociale e culturale.

Scuola secondaria di II grado

alcune delle attività possono essere svolte anche online

Con il sostegno di Regione Liguria e di Fondo Nazionale Politiche Giovanili in collaborazione con USR Liguria

Appuntamenti

23 ottobre 2023, ore 10.30 – incontro con Paolo Falcone

L’arte come strumento di verità e di impegno civile: la fotografia di Letizia Battaglia

21 novembre 2023, ore 11 – incontro con Alberto Salza

Tra istruzione civica e educazione civile: pratiche di comunità e diplomazia ambientale


Laboratorio

Sana e robusta Costituzione

Dal confronto dei principali articoli della Costituzione Italiana e di quella di altri Paesi, sia europei che extraeuropei, una riflessione con i ragazzi sui temi dei diritti e dell’istruzione, della difesa del patrimonio ambientale e culturale, delle conquiste civili, alla luce dei recenti dibattiti internazionali.

Scuola primaria e secondaria


Sono previste altre attività in tema di cittadinanza in collaborazione con i Percorsi SapereCoop
per informazioni saperecoop.it


Incontri

Qual è il ruolo di un architetto?

Cosa vuol dire essere un architetto o un urbanista? Qual è il suo ruolo nella società? Quali le sue responsabilità? Attraverso l’analisi di alcuni progetti che stanno modificando la città o che valorizzano il suo interesse storico artistico e architettonico tramite la conservazione e il restauro, i ragazzi saranno stimolati e guidati alla scoperta di quali siano le opportunità, l’interesse e la responsabilità civile ed etica di una professione che è al centro di scelte in grado di condizionare, favorire e indirizzare lo stile di vita delle persone e lo sviluppo delle città.

Scuola secondaria

A cura di FOAGE Fondazione Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Genova


PCTO — Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Inviati Speciali

Un progetto per coinvolgere attivamente i ragazzi tra i 15 e i 19 anni nella vita del palazzo, intercettare i loro interessi, stimolare nuove proposte da indirizzare proprio al pubblico dei teenagers. I ragazzi, coordinati dai Servizi Educativi di Palazzo Ducale, potranno seguire incontri / laboratorio di formazione, partecipare alle attività in programma a Palazzo Ducale e poi, attraverso sopralluoghi, interviste agli addetti ai lavori e riprese video, raccontare storie e curiosità che saranno disponibili anche sul web.

Scuola secondaria di II grado

Conoscere, tutelare, promuovere

Un modulo base sulla storia di Palazzo Ducale come patrimonio culturale e spazio di memoria da conoscere e preservare e come luogo di cultura che dialoga con il territorio. Con i ragazzi si affrontano temi quali manutenzione, conservazione e restauro, destinazione d’uso dei diversi spazi, aspetti organizzativi e gestionali della programmazione culturale e della sua valorizzazione. A seguire, le classi potranno concorrere alla realizzazione di un progetto culturale – lezione, laboratorio, spettacolo, performance, installazione – dall’idea iniziale alla definizione operativa.

Scuola secondaria di II grado

Permette che l’aiuti? Touch senza segreti

Un pomeriggio alla settimana, un’equipe di giovani a disposizione del pubblico per fornire un utile supporto nell’utilizzo del cellulare e delle nuove tecnologie.

Per tutti

In collaborazione con UniGe Senior e PCTO Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento


Info e prenotazioni

prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – didattica@palazzoducale.genova.it – telefono 0108171604