Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

mostra fotografica dedicata a Gianni Calcagno
fino al 19 febbraio 2023, Sala Liguria

La mostra fotografica antologica è dedicata a Gianni Calcagno, figura importante dell’alpinismo italiano e internazionale dagli anni ’60 fino al 1992, anno in cui perse la vita in Alaska sul Monte Denali (m.6190) – allora chiamato Mc. Kinley – con Roberto Piombo mentre scalavano lo Sperone Cassin.

La selezione di fotografie scelte tra un archivio di oltre 17.000, rappresentano innanzitutto la documentazione di un’esistenza dedicata alla montagna e all’esplorazione. Immagini di cime che perforano il cielo, di scalate, di pareti vertiginose, di ghiaccio e di neve, ma non solo. C’è una sintesi del mondo che vive: genti, paesi, opere d’arte, civiltà, bambini, uomini e donne dei paesi visitati.

L’esposizione tocca tutta la vita di Gianni Calcagno: Genova sua città natale, le prime salite negli anni Sessanta, le pionieristiche arrampicate a Finale Ligure, le montagne italiane (Marittime, Monte Bianco, Dolomiti, Apuane) e inoltre le varie spedizioni (Scozia, Perù, Colombia, Cina Africa, India, Pakistan), compresi i cinque ottomila scalati in poco meno di 4 anni (Broad Peak, Gasherbrum I e II, K2 e il Nanga Parbat).

Non manca la natura con i suoi imponenti scenari, la vita e le culture dei popoli, i colori, i sorrisi.

Tutti aspetti che vanno a costruire un ricco cammino sentimentale che accompagna i visitatori della mostra attraverso il percorso offerto.

Viene proposto anche un breve filmato riguardante la spedizione al Broad Peak nel 1984 appena restaurato.

Si è voluto con queste immagini raccontare la visione del mondo nell’ottica di un grande alpinista che era anche esploratore, studioso, scrittore e poeta.


A cura di Camilla Calcagno

Ingresso libero,
tutti i giorni, ore 10 – 19
Consulta qui la Carta dei Servizi di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura

Inaugurazione venerdì 20 gennaio 2023, ore 17.30


Evento

Giganti del Karakoram
venerdì 03 Feb, 2023
21.00
proiezione del documentario