Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Inaugurazione venerdì 6 maggio, ore 18.00
Opening friday 6 may, 6.00 pm
Orario di apertura dal martedì alla domenica, ore 15.00-20.00
Opening time /tuesday-sunday, 3.00-8.00 pm
Sabato 21 maggio ‘Notte dei Musei’ la mostra resterà aperta fino alle 22
Ingresso libero
Free entry
Venerdì 6 maggio alle ore 18 a Sala Dogana a Palazzo Ducale inaugura Monitoraggi 4.
Il progetto espositivo del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte dell’Accademia Ligustica, rivolto a mettere in luce le opere più interessanti fra quelle proposte dagli studenti e dagli
specializzandi, arrivato alla sua quarta edizione, si sposta a Sala Dogana, declinando la sua formula aperta in dialogo con lo spazio che a Genova ospita la giovane creatività.
Otto progetti, selezionati fra i molti presentati dai giovani artisti, abitano questi ambienti. Studiati site-specific, offrono uno sguardo non usuale sulla contemporaneità.
Sono installazioni nelle quali convivono disegni, fotografie, video, spesso il suono, frutto di ricerche magari partite dalla memoria e sviluppatesi nel tempo, di sperimentazioni sui media che ne rivelano la padronanza. Restituiscono suggestioni, ricordi, indagini sul mondo, introdotti da una breve traccia di parole dei professori, che con i giovani hanno sviluppato le idee e la mostra.
Alessandro Bartolena, Carlos Lalvay Estrada, Elisa Marengo, Francesca Migone, Paola Pedemonte, Paola Pietronave, Alessia Tezza, Adele Zunino presentano i più recenti esiti del loro lavoro, accompagnati ed introdotti dai testi di Simona Barbera, Alessandro Fabbris, Alessandra Gagliano Candela, Emilia Marasco, Cesare Viel.
Per alcuni punto di arrivo di un percorso pluriennale e nuovo punto di partenza per il futuro, per altri il ripetersi di un’opportunità che attesta il valore della loro ricerca artistica, “Monitoraggi 4” testimonia una collaborazione tra l’Accademia e Sala Dogana, che ci si augura ricca di sviluppi.
Accompagnata da un pieghevole progettato da due studenti del corso di Progettazione Artistica per l’Impresa dell’Accademia, Stefano Ferrando e Veronica Prili, la mostra resterà aperta fino al 22 maggio.
Info www.genovacreativa.it
telefono Sala Dogana 010 5573975 | 74806
Monitoraggi, the exhibition project of the Communication and Art Didactics Department , moves to Sala Dogana by bending its open formula to the rooms of the venue which hosts the young creativity. Monitoraggi 4 will be even more devoted to research and innovation.
progetto di/by Accademia Ligustica di Belle Arti
a cura di/ by Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte