Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Quattro secoli di applicazioni tecnologiche a Genova nei documenti dell’archivio storico civico
ingresso libero
Orario:
da martedì a giovedì: 9.00-12.30, 14.00-17.00
venerdì 9.00-12.00
Ideazione e allestimento a cura di Enrico Isola
(Archivio Storico del Comune)
Nel contesto del nostro XXI secolo, nel quale il timore che in un futuro sempre più prossimo possano esaurirsi le scorte di energia “classica” spinge la ricerca scientifica allo studio e all’applicazione di fonti alternative, rinnovabili ed ecologicamente sostenibili, l’Archivio Storico del Comune di Genova propone ai visitatori una riflessione su tali tematiche attraverso l’analisi di una selezione delle proprie carte che documentano il passaggio dall’impiego delle risorse idriche come forza motrice fino alle grandi scoperte del positivismo ottocentesco.
Disegni, progetti, fotografie, dépliants, testimoniano le tante applicazioni tecnologiche del sapere scientifico – a volte anche curiosamente originali – associata all’attività di ricerca dei tecnici del Municipio genovese, impegnati nel trovare le soluzioni ottimali che “ la nuova era” imponeva.