Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Altro che Lady Oscar… Storie segrete e irraccontabili di crossdressing
venerdì 31 marzo 2023 ore 17, Sala Liguria
La storia di Oscar François de Jarjayes, comandante della guardia reale francese al tempo della Rivoluzione, segretamente una donna educata sin da bambina come un uomo, ha colpito l’immaginario di quanti hanno guardato, nel 1980, l’anime Lady Oscar.
La letteratura medievale rigurgita di donne vestite da uomini e che come tali si fanno passare per una serie di motivi disparati; come Marina, che entra in un monastero maschile e vive l’intera esistenza fingendosi un eunuco; come Silence, allevata dai genitori come un maschio, e incerta nella vita adulta su quale strada seguire; come Blanchardine, che nel Tristan de Nanteuil è una ragazza vestita da cavaliere che tiene nascosta la propria identità fino a una imprevedibile soluzione; oppure, passando dai romanzi alla realtà, come Giovanna d’Arco, che ai suoi abiti cavallereschi non volle rinunciare neppure dinanzi alla morte.
Qual è un fil rouge che tiene insieme queste vicende di crossdressing?
Marina Montesano è Professoressa Ordinaria di Storia medievale presso l’ Università di Messina. Ha studiato nelle Università di Bari e Firenze e si è specializzata presso l’Accademia della Crusca, Villa I Tatti – The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, e presso la Brown University del Rhode Island.
Collabora con le pagine culturali del «Manifesto» e scrive per Storica del «National Geographic». Tra le monografie più recenti: Classical Culture and Witchcraft in Medieval and Renaissance Italy, London, Palgrave, 2018; Dio lo volle? 1204: la vera caduta di Costantinopoli, Roma, Salerno editrice, 2020; Ai margini del Medioevo, Storia culturale dell’alterità, Roma, Carocci, 2021 (premio Italia medievale 2022); Inferno, Canto xx. Dante e la magia (Lucca, La Vela, 2021); Folklore, Magic, and Witchcraft: Cultural Exchanges from the Twelfth to Eighteenth Century, London, Routledge, 2022 (premio Katharine Briggs 2022 della Folklore Society di Londra); Maleficia. Storie di streghe dall’Antichità al Rinascimento, Roma, Carocci, 2023); Medioevo globale. Le dieci serate di Samarcanda, Casale Monferrato, Piemme, 2023 (con Franco Cardini).