Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

150 anni al servizio del paese
dal 30 marzo al 16 aprile 2023, Sala Liguria

L’Istituto Idrografico della Marina Militare, con sede a Genova, nel complesso monumentale ottocentesco di forte San Giorgio, costruito sull’omonimo bastione della cinta muraria cinquecentesca, costituisce da sempre una delle eccellenze nazionali in campo marittimo.

Fondato 150 or sono, è l’Organo cartografico di Stato deputato alla produzione e all’aggiornamento della cartografia e della documentazione nautica ufficiale italiana. Come tale, ha la responsabilità di rilevare 8.500 km di coste e 550.000 kmq di mari di pertinenza italiana, grazie ad una squadriglia di navi idro-oceanografiche dotate delle più moderne apparecchiature scientifiche.

Per celebrare l’importante ricorrenza, l’Istituto ha organizzato una mostra didattica per raccontare la sua storia e le sue attività. Il percorso si articola in una serie di vetrine, contenenti strumenti nautici, idrografici, oceanografici, topografici, geodetici e astronomici, e soprattutto in una settantina di pannelli fotografici che riproducono immagini d’epoca, carte nautiche storiche e momenti di vita vissuta. Una carrellata articolata e suggestiva, arricchita anche dalle principali pubblicazioni nautiche attualmente a catalogo, per valorizzare un’attività volta prima di tutto a garantire la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare.

Uno dei fiori all’occhiello dell’attività dell’Istituto è la ricerca sul campo, che lo ha visto collaborare sin dall’inizio con le attività del Programma Nazionale di Ricerca in Antartide (PNRA), partecipando, con proprio personale, a numerose spedizioni e realizzando e mantenendo aggiornate tre carte nautiche della zona di Baia Terranova prospiciente la base italiana “Mario Zucchelli”. Inoltre, l’Istituto dal 2017 coordina e gestisce il programma pluriennale di ricerca in Artico denominato “High North”, in collaborazione con importanti enti di ricerca nazionali ed esteri, raccogliendo dati relativi all’atmosfera, alle masse d’acqua, al fondo e al sottofondo marino, che poi condivide con la comunità scientifica e idrografica internazionale.

Anche la formazione riveste un’importanza fondamentale: in collaborazione con l’Università di Genova, si tengono infatti corsi di formazione specialistica, strutturati secondo standard internazionali e aperti a civili e militari, sia italiani che stranieri. L’Istituto svolge da sempre un ruolo attivo nella valorizzazione di tutto ciò che è legato al mare, da un punto di vista scientifico, tecnologico e ambientale, e conduce studi sull’ambiente marino e sperimentazioni in campo nautico, in collaborazione con università ed enti di ricerca a livello sia nazionale che internazionale.



A cura dell”Istituto Idrografico della Marina


La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta. Scopri qui il programma giorno per giorno