Franco Cardini è Professore Emerito di Storia medievale nell’Istituto Italiano di Scienze Umane / Istituto di Studi Umanistici, oggi confluito nella Scuola Normale di Pisa.
È Vicepresidente del Consiglio Scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino, Directeur d’Etudes nell’Ecole d’Hautes Etudes en Cciences Sociales (EHESS), Fellow di Villa I Tatti – Harvard University.
Fra le pubblicazioni più recenti: La via della seta. Una storia millenaria tra Oriente e Occidente, Bologna, Il Mulino , 2017 (con Alessandro Vanoli); L’ avventura di un povero cavaliere del Cristo. Frate Francesco, Dante, madonna Povertà, Roma-Bari, Laterza, 2021; I re magi. Leggenda cristiana e mito pagano tra Oriente e Occidente, Venezia-Roma, Marsilio-Feltrinelli, 2022; Tutta un’altra storia. 20 episodi che hanno cambiato il mondo, Roma, Feltrinelli, 2022 (con Marina Montesano); Le vie del sapere, Bologna, il Mulino, 2023; Medioevo globale. Le dieci serate di Samarcanda, Casale Monferrato, Piemme, 2023 (con Marina Montesano).