Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Fidel Castro e il caso Cuba
sabato 1 aprile 2023 ore 10, Sala del Maggior Consiglio

Nel 1962, come reazione alla fallita invasione della Baia dei Porci del 1961 da parte degli Stati Uniti, tramite un’operazione affidata alla CIA, Cuba chiese all’Unione Sovietica, con la quale aveva un trattato di mutua assistenza, un sostegno alla propria difesa schierando sull’isola missili con capacità anche nucleare.

Il leader sovietico Nikita Chruščёv era già preoccupato per lo schieramento statunitense dei missili con capacità nucleare Jupiter in Gran Bretagna, Italia e Turchia (cinque basi a ridosso del confine sovietico). Un fatto che chiariva la natura del confronto tra i due blocchi e anticipava con lo schieramento di armi a lunga gittata l’espansione della Nato che trent’anni dopo sarebbe stata anche territoriale

Chruščёv accettò la richiesta di Cuba e iniziò a installare missili a medio raggio sull’isola. In ottobre J.F. Kennedy decise allora il blocco navale al traffico sovietico e per un paio di giorni il mondo fu vicinissimo alla guerra nucleare.

La crisi si risolse con un accordo pubblico e uno segreto.


Franco Cardini è Professore Emerito di Storia medievale nell’Istituto Italiano di Scienze Umane / Istituto di Studi Umanistici, oggi confluito nella Scuola Normale di Pisa.

È Vicepresidente del Consiglio Scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino, Directeur d’Etudes nell’Ecole d’Hautes Etudes en Cciences Sociales (EHESS), Fellow di Villa I Tatti – Harvard University.

Fra le pubblicazioni più recenti: La via della seta. Una storia millenaria tra Oriente e Occidente, Bologna, Il Mulino , 2017 (con  Alessandro Vanoli); L’ avventura di un povero cavaliere del Cristo. Frate Francesco, Dante, madonna Povertà, Roma-Bari, Laterza, 2021; I re magi. Leggenda cristiana e mito pagano tra Oriente e Occidente, Venezia-Roma, Marsilio-Feltrinelli, 2022; Tutta un’altra storia. 20 episodi che hanno cambiato il mondo, Roma, Feltrinelli, 2022 (con Marina Montesano); Le vie del sapere, Bologna, il Mulino, 2023; Medioevo globale. Le dieci serate di Samarcanda, Casale Monferrato, Piemme, 2023 (con Marina Montesano).


La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta. Scopri qui il programma giorno per giorno