Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Il Teatro dell’Ortica dedica questa edizione del Festival ad Anna Rosa, Fabio ed Elena che ci hanno lasciato
Il Festival Teatrale dell’Antico Acquedotto – ideato e diretto dal Teatro dell’Ortica con la direzione artistica di Mirco Bonomi eMauro Pirovano – giunge quest’anno alla settima edizione.
Il Festival da sempre si caratterizza come un’occasione per sviluppare una profonda compenetrazione fra teatro e territorio ed è via via diventato una sorta di comunità teatrale itinerante; lo spettacolo è solo una parte della proposta, a cui si aggiungono incontri e conferenze su tematiche che non riguardano solo il teatro e passeggiate lungo itinerari di valore storico urbanistico fra città e campagna intorno ai resti del vecchio acquedotto.
Il Festival dell’Antico Acquedotto è anche un’occasione per condurre la cittadinanza e i turisti che arrivano a Genova alla scoperta di una parte di città sconosciuta ai più: un’opportunità di entrare in contatto con una periferia cittadina che può essere parte attiva della nuova proposta culturale e turistica di Genova e che deve necessariamente essere valorizzata.
Anche l’edizione 2015 – come accaduto lo scorso anno – estende la programmazione dalla sola area cittadina alla Provincia, con il coinvolgimento di alcuni Comuni dell’entroterra ligure – con l’obiettivo di arrivare ad assumere la connotazione di Festival Regionale.
Questo cambiamento implica l’esplorazione di tutte le “vie” che hanno contrassegnato la storia della Liguria: oltre la via dell’acqua, la via della carta, della seta, del sale, dell’ardesia, dell’argento e della calce.
Sito del festival dell’acquedotto
Tags: Acquedotto storico