Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova


Canti tradizionali
Trallalero e le altre voci della tradizione popolare
Cortile Maggiore
24 marzo 2007, ore 16.00

ingresso libero


RITORNA IL TRALLALERO A PALAZZO DUCALE

T rallaleri
R emescelli
A ncon ancheu
L estamente,
L entamente,
A-a desteisa
L ì in to çercio,
E moen derré,
R esta inteiso
I ntonae ben

Trallaleri/ rimescolamenti/ ancora oggi/ lestamente/ alla distesa/ lì nel cerchio/ le mani dietro/ resta inteso/ intonati bene
(Laura Parodi)

Sabato 24 Marzo alle 16 nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale (in caso di maltempo Salone Maggior Consiglio) con “Trallalero e altre voci della Tradizione” risuoneranno le note dei brani proposti dalle Squadre di bel canto popolare e dal Coro Mondine di Novi di Modena che con i canti delle Mondariso interpreteranno sè stesse per accompagnare il pubblico in un percorso fondamentale nel mondo della musica tradizionale.
Realizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della provincia di Genova finanziata con Fondi Delegati della Regione Liguria, Palazzo Ducale S.p.a. la manifestazione è a ingresso libero.
Il trallalero l’antica forma di canto polivocale ad imitazione strumentale sarà proposto da A Lanterna, Gruppo Canterini Valbisagno, Gruppo Spontaneo Trallalero e I Giovani canterini di Sant’Olcese. I canterini formeranno come sempre il cerchio dal quale far uscire le melodie dei trallaleri e delle canzoni.
Sarà disponibile il libro di Laura Parodi “La Partenza canzoniere del trallalero” al quale è allegato il compact disk dove sono state pubblicate alcune registrazioni delle esibizioni delle Squadre di canto nelle edizioni di Settembre a Palazzo Ducale 2003.


Iniziativa realizzata con il contributo
Provincia di Genova – Assessorato alla Cultura

con la collaborazione di
Comune di Genova
Regione Liguria
Palazzo Ducale

Per informazioni 3388295230