Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Dipingere & leggere. Il libro nell’arte italiana
lunedì 11 marzo 2024 ore 18, Sala del Maggior Consiglio

La lettura ha conservato una magia difficile da definire quanto facile da provare: ci porta in un altro mondo, ci fa provare emozioni, ci fa scoprire dimensioni imprevedibili di noi stessi. C’è però una categoria che potrebbe avere qualcosa da obiettare: gli artisti. L’immagine scavalca i limiti delle lingue e delle scritture, si pone come complemento o come alternativa alla parola scritta. Questa conversazione è dedicata al dialogo tra arte e letteratura, con analogie, rimandi, incroci, abbinamenti che possono talvolta apparire irriverenti ma che celebrano sempre il desiderio dell’umanità di riconoscere sé stessa, attraversando serenamente e fiduciosamente le barriere del tempo e dello spazio.

Stefano Zuffi, storico dell’arte milanese, ricopre attualmente l’incarico di curatore della Pinacoteca Civica di Ancona ed è membro del comitato scientifico della Pinacoteca di Brera. Ha pubblicato oltre cento titoli di divulgazione culturale, presso diversi editori italiani e internazionali: alcune delle sue opere sono state tradotte in più lingue e hanno superato la tiratura di oltre due milioni di copie. Fra i titoli più recenti: Senza posa. Lorenzo Lotto tra Venezia, Bergamo e le Marche (Damiani Editore); Il racconto dell’arte italiana da Bernini a Canova (Hoepli). È collaboratore di riviste specializzate e di rubriche radiofoniche, si occupa dell’allestimento di mostre di arte antica e moderna e dell’organizzazione di cicli di conferenze.


Rassegna Capolavori raccontati, Libri&Biblioteche come opere d’arte, aspettando la Storia in Piazza 2024
a cura di Marco Carminati

L’incontro rientra nell’ambito delle iniziative di Genova Capitale Italiana del Libro 2023, scopri qui gli eventi in città