Salta al contenuto

Stefano Zuffi

18 Mar 2026, ore 21:00

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio

Rassegna "I Capolavori Raccontati"
Ingresso libero

“Dipinger zucche e prosciutti”. La Natura Morta

“Natura morta”: una definizione un po’ lugubre per un tema di straordinario successo: senz’altro meglio è “Still life”, la vita silenziosa della tradizione anglosassone. Nato come genere autonomo alla fine del XVI secolo, proprio nel momento di passaggio e di saldatura tra Rinascimento ed età barocca, la Natura Morta si impone decisamente sul mercato dell’arte internazionale.

Le Fiandre e la Lombardia si contendono il primato della nascita, ma dalla fine del Cinquecento diversi pittori si specializzano nella riproduzione di fiori, frutti, oggetti inanimati. Dapprima con un “pretesto” narrativo, poi con piena e assoluta originalità. È una storia che arriva fino al Novecento, ricca di protagonisti, di capolavori, ma anche di moltissime opere che restano tenacemente anonime, nonostante le ricerche degli specialisti.

Fiasca fiorita, Forlì, Pinacoteca Comunale, di autore ignoto

Stefano Zuffi, storico dell’arte milanese (1961), si è dedicato alla divulgazione culturale attraverso la curatela di mostre di arte antica e moderna in diverse città, la partecipazione a programmi televisivi e radiofonici, il coordinamento di collane editoriali, cicli di conferenze e soprattutto pubblicazioni (oltre 100 titoli, diversi dei quali tradotti in varie lingue). Attualmente membro del comitato scientifico della Pinacoteca di Brera a Milano, è stato curatore della Pinacoteca Civica di Ancona.

a cura di

La rassegna è a cura di Marco Carminati

nell’ambito delle anticipazioni della XV edizione de “La Storia in Piazza”, Naturalmente. Naturale e innaturale nella storia

carta dei servizi

Consulta la Carta dei Servizi di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
Leggi

Prossimo appuntamento

Maria Cristina Terzaghi

Maria Cristina Terzaghi

Natura in posa: “La canestra di frutta” di Caravaggio

Palazzo Ducale
Sala del Maggior Consiglio

25 Marzo 2026, ore 21.00


Palazzo Ducale - Logo
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.