Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
INTRODUZIONE DEL SINDACO DI GENOVA GIUSEPPE PERICU
Lo sviluppo del Bacino del Mediterraneo, affinché divenga una zona di prosperità e di dialogo, è da molto tempo una sfida e una straordinaria opportunità. Le istituzioni europee e nazionali debbono essere aiutate dalle autorità locali, che sono le più vicine al cittadino, per vincere questa sfida.
Sono in particolare le città che possono stabilire un terreno comune di cooperazione su temi concreti.
In questo spirito alcune città hanno partecipato al “Sommet des Villes de la Méditerranée” nel 1998 a Lione e Marsiglia, dove è stata firmata una dichiarazione comune.
È tuttavia necessario dare continuità alle nostre intenzioni di cooperazione, così come è necessario trovare temi concreti che possano rafforzare il nostro appello nei confronti delle istituzioni comunitarie e nazionali per uno sviluppo del partenariato Euro-Mediterraneo.
È per queste ragioni che la città di Genova organizza il 12 – 14 Ottobre 2000 una nuova edizione del “Sommet”.
Benvenuti a Genova.