28 Dic 2022 — 14 Gen 2023, ore 17:00
Si racconta la vita lunga e ricca di successi del pittore fiammingo incrociandola con la vicenda parallela di Lena, giovane artista che propone le sue performance a Documenta di Kassel, guardando, anche con ironia, ad alcuni aspetti dell’arte di ieri e di oggi.
Biografia di Peter Paul Rubens (1577-1640) tra realtà storica e registro fantastico che la collega al presente.
Marco D’Aponte, docente di Discipline pittoriche, illustratore per editori nazionali e internazionali, dialoga con l’autore Beppe Mecconi, artista e scrittore direttore della collana Topffer.
Mostra fotografica sui palazzi dei Rolli e su alcuni dettagli del Barocco genovese, a cura di Andrea Malaspina.
La mostra sarà visitabile dal 28 dicembre al 15 gennaio, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. (1 gennaio mattina chiuso)
Visita guidata a tema: un itinerario a piedi nel centro storico per approfondire la vita e l’arte che caratterizzarono Sestri Levante nel Seicento.
Al termine si visiterà Galleria Rizzi, aperta per l’occasione e vero scrigno di tesori artistici.
Costo 6€ cad, prenotazione obbligatoria (iat@mediaterraneo.it – 0185478530)
Lorenzo Bisio, storico dell’arte, presenta la figura e le opere di Rubens partendo dal volume del 1672 “Vite de’ pittori, scultori et architetti moderni” di Giovanni Pietro Bellori, la cui edizione critica è conservata presso la Biblioteca Fascie Rossi del Sistema bibliotecario Urbano di Sestri Levante.
A seguire incontro con il fotografo Andrea Malaspina per un approfondimento sulla mostra “Scatti da Genova Barocca”.
Flavia Gattiglia, presidente dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, presenta la figura della donna nell’età di Rubens, traendo spunto dalle sue opere e dai documenti d’archivio.
Ufficio IAT tel. 0185-478530 – email iat@mediaterraneo.it – www.sestri-levante.net, portale del turismo della città con la sezione “Eventi”
www.sestri-levante.net/palazzo-fascie/, pagina di Palazzo Fascie Rossi, sede di Museo, Biblioteca e sale conferenze
