Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Quali Neuroscienze per quale psichiatria?
incontro con Vittorio Gallese
moderano Mario Amore e L. Ghio
lunedì 3 febbraio 2020
ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio
La psichiatria moderna affronta oggi un momento di importanti trasformazioni sia da un punto di vista culturale, che organizzativo e terapeutico.
Da un punto di vista culturale la complessità del vivere contemporaneo, l’aumento del disagio giovanile, la diffusione delle nuove droghe, l’allungamento della vita media e l’immigrazione pongono nuove sfide per l’assistenza psichiatrica. Alle nuove richieste di cura i servizi psichiatrici devono rispondere sia attraverso un rinnovamento dei modelli organizzativi sia attraverso l’implementazione nella pratica delle nuove evidenze scientifiche.
In questo scenario la Psichiatria appare sempre più orientata verso un’integrazione tra le diverse dimensioni (neurobiologica, relazionale e sociale) che sottendono ogni forma di disagio psichico.
L’obiettivo di questi incontri è quello di stimolare il dibattito su questi temi, cercando di integrare i saperi della ricerca con quelli della pratica clinica.
Rassegna La psichiatria verso il futuro