Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

dal 27 maggio al 4 giugno 2023

Il capoluogo ligure rende omaggio al suo figlio più famoso con il Paganini Genova Festival, in programma dal 27 maggio, anniversario della scomparsa del grande musicista, fino al 4 giugno 2023: nove giorni di musica, conferenze e occasioni di conoscenza offerti ai genovesi e ai turisti, attraverso l’arte e la cultura. I venti appuntamenti, a ingresso gratuito – a eccezione del concerto inaugurale, in collaborazione con Airc – sono ospitati in spazi della città significativi nella vita del musicista: dall’Oratorio di San Filippo Neri, dove egli diede il primo concerto, alla Sala di Palazzo Tursi, dove è conservato il prezioso “Cannone”, il suo violino prediletto donato alla città.

L’attenzione alla solidarietà, la forte presenza di giovani talenti e lo sguardo internazionale sono le caratteristiche principali della sesta edizione del Paganini Genova Festival. Sulle orme del virtuoso, che per primo organizzò eventi benefici, si è infatti scelto di inaugurare la rassegna con il concerto di In Mo Yang, premio Paganini nel 2015, i cui proventi andranno totalmente ad Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro.

Il cartellone, ampio ed equilibrato, vuole soddisfare la curiosità di ogni tipo di pubblico: sia quella di chi incontra per la prima volta la figura del geniale violinista, sia quella di chi vuole approfondirne la conoscenza. Oltre ai concerti, che vedono protagonisti giovani interpreti di rilievo internazionale, e alle conferenze, mirate a scoprire aspetti inediti della figura del genio genovese, vengono proposte visite guidate alla scoperta dei luoghi paganiniani, cene al buio e a tema, nonché spettacoli pensati appositamente per i più piccoli, che saranno il pubblico del futuro. L’idea è, infatti, quella di dare vita a un “sistema Paganini”, che raccolga e coordini le diverse iniziative, per costituire un unico cartellone, variegato e adatto a tutti i gusti, dalla forte valenza culturale.


A Palazzo Ducale

sabato 27 maggio 2023 ore 21, Sala del Maggior Consiglio

concerto di In Mo Yang, vincitore del Premio Paganini 2015, accompagnato dal pianista Yannick Rafalimanana,

domenica 28 maggio 2023, dalle ore 16 | Concerto itinerante “A tu per tu con Paganini”

concerto itinerante e interattivo per bambini e adulti: Filippo Taccogna e Filippo Bogdanovic, solisti dell’Orchestra Paganini, condurranno il pubblico per le segrete del palazzo del Doge, dove il genio del violino fu incarcerato. Il pubblico verrà suddiviso in quattro gruppi e, partendo dal teatrino ricavato nella parte alta del Palazzo, verrà guidato da Elisa Moretto per le anguste celle, accompagnato da ascolti violinistici scelti dai partecipanti e dai racconti dei luoghi visitati.


A cura di Associazione Amici di Paganini
con il sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova

Per informazioni, approfondimenti e aggiornamenti: www.paganinigenovafestival.it