Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Melania G. Mazzucco, Storia e biografia
venerdì 24 settembre 2021 ore 18, Sala del Maggior Consiglio
Nella scrittura di Melania Mazzucco storia e biografia spesso si intrecciano, sin dal romanzo Vita, del 2003, vincitore del Premio Strega, nel quale l’autrice reinventa in chiave fantastica e picaresca la vera storia di emigrazione in America del nonno paterno Diamante e dei suoi amici.
Anche le due opere dedicate a Tintoretto, La lunga attesa dell’angelo del 2008 e la biografia Jacomo Tintoretto & i suoi figli. Storia di una famiglia veneziana del 2009, mescolano sapientemente storia e biografia. Mazzucco abbraccia anche la storia più contemporanea in Limbo, nel 2012, raccontando le vicende di una donna, maresciallo sottufficiale degli Alpini, reduce da una drammatica missione in Afghanistan.
Con L’architettrice, uscito nel 2019, Melania Mazzucco torna al romanzo storico, alla passione per l’arte e i suoi interpreti. Mentre racconta fasti, intrighi, violenze e miserie della Roma dei papi, e il fervore di un secolo insieme bigotto e libertino, ci regala il ritratto di una straordinaria donna del Seicento, abilissima a non far parlare di sé e a celare audacia e sogni per poter realizzare l’impresa in grado di riscattare una vita intera: la costruzione di una originale villa di delizie sul colle che domina Roma, disegnata, progettata ed eseguita da lei, Plautilla, la prima architettrice della storia moderna.
Melania G. Mazzucco è scrittrice, autrice per il cinema, il teatro e la radio.Ha scritto articoli, reportage e racconti per il Manifesto, Nuovi Argomenti, Il Messaggero, Il Sole 24 ORE, The New York Times, El País e collabora con la Repubblica.
I suoi romanzi sono tradotti in 28 Paesi.
Per partecipare all’evento è richiesta la Certificazione Verde Covid19, verificata attraverso la app nazionale VerificaC19. Per maggiori informazioni sulla clicca qui
Nel rispetto delle norme vigenti inoltre la capienza della sala è limitata.