25 Feb 2026, ore 21:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Tra le meraviglie della natura ci sono gli animali: gli artisti di tutti i tempi ne sono rimasti affascinati. E il mondo romano ha dato un grande contributo alla loro rappresentazione, caricandoli di significati simbolici, dalla Lupa Capitolina al Cavallo di Marco Aurelio. Oggi, il più grande serraglio animali antichi (tutti in marmi pregiati) si trova nei Musei Vaticani: noi lo visiteremo per scoprirne l’irresistibile fascino.

Marco Francesco Carminati è nato nel 1961 e si è laureato in storia dell’arte all’Università Cattolica di Milano. Giornalista professionista, dal 7 gennaio 2020 al 1° aprile 2023 è stato il caporedattore responsabile dell’inserto culturale “Domenica” de “Il Sole 24 Ore”.
Da più di un decennio cura il ciclo di incontri pubblici dal titolo “Capolavori raccontati” per il Palazzo Ducale di Genova e collabora attivamente alle iniziative didattiche del FAI del Fondo per l’ambiente Italiano, degli Amici di Brera e degli Amici del Museo Poldi Pezzoli.
Nel 2018 è stato nominato Accademico Onorario dell’Accademia di Belle Arti di Perugia e dal 2023 è Vicepresidente dell’Associazione degli Amici di Brera.
a cura di
Rassegna a cura di Marco Carminati
Nell’ambito delle anticipazioni della XV edizione de “La Storia in Piazza”, Naturalmente. Naturale e innaturale nella storia.
carta dei servizi